“Books and cocktails”: apericena culturale con il libro «Mia madre e altre catastrofi» di Francesco Abate

Sto caricando la mappa ....
13 Ottobre 2016 | dalle 20:00 | Rieti | LungoVelino Caffè

“Books and cocktails”: apericena culturale con il libro «Mia madre e altre catastrofi» di Francesco Abate

Giunge alla terza edizione la rassegna di “Books and cocktails”, l’«apericena culturale» portata avanti dalla Associazione Krisalidea. Si svolgerà il giovedì alle 20 presso il Lungovelino Caffè. «Sarà un’occasione per incontrarsi e, gustando insieme un buon aperitivo, affrontare insieme diversi argomenti interessanti».

Al centro del primo appuntamento, il 13 ottobre, c’è il libro Mia madre e altre catastrofi di Francesco Abate, edito da Einaudi.

Il libro

È «maoista» ma va in chiesa, è devota al marito ma non rinuncia al collettivo femminista. Per merenda ti propina la solita rosetta con margarina e zucchero, ed è convinta che due colpi di battipanni ben assestati sul sedere non possano che temprarti il carattere. Insegna in una scuola di periferia e fa il bagno al mare anche in dicembre. Se le chiedi perché, ti risponde: lo so io. Se le racconti una cosa, ti risponde: lo so già. È la mamma di Francesco. Nato come una serie social a episodi, questo libro mette in scena una giocosa, inarrestabile dialettica tra madre e figlio che, tra una risata e l’altra, ci commuove.

– Devo chiedere al Signore perché mi ha dato te e non il figlio di signora Castía.
– E cos’ha lui piú di me?
– È morto.

Inflessibile, caustica, cinica e generosa, frivola e dolente: la mamma di Francesco ha sempre l’ultima parola. Proprio come tua madre. E proprio come la tua arriva dritta al cuore.

Leave a Comment