“Books and cocktails”: apericena culturale con il libro «Il gabbiano Jonathan Livingston» di Richard Bach

Sto caricando la mappa ....
19 Gennaio 2017 | dalle 20:00 | Rieti | LungoVelino Caffè

“Books and cocktails”: apericena culturale con il libro «Il gabbiano Jonathan Livingston» di Richard Bach

Giunge alla terza edizione la rassegna di “Books and cocktails”, l’«apericena culturale» portata avanti dalla Associazione Krisalidea. Si svolgerà il giovedì alle 20 presso il Lungovelino Caffè. «Sarà un’occasione per incontrarsi e, gustando insieme un buon aperitivo, affrontare insieme diversi argomenti interessanti».

Al centro del quarto appuntamento, il 19 gennaio, c’è il libro Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach, edito da Rizzoli.

Il libro

Il gabbiano Jonathan Livingston (Jonathan Livingston Seagull, 1970) è un celebre romanzo breve di Richard Bach. Best seller in molti paesi del mondo negli anni settanta, diventato per molti un vero e proprio cult, Jonathan Livingston è essenzialmente una fiaba a contenuto morale e spirituale. La metafora principale del libro, ovvero il percorso di autoperfezionamento del gabbiano che impara a volare/vivere attraverso l’abnegazione, il sacrificio e la gioia di farlo è stata letta da diverse generazioni secondo diverse prospettive ideologiche, dal cattolicesimo al pensiero positivo, l’anarchismo cristiano e la New Age. Bach dichiarò che la storia era ispirata a un pilota acrobatico di nome John H. “Johnny” Livingston (Cedar Falls, Iowa, 30 novembre 1897 – 30 giugno 1974), particolarmente attivo nel periodo fra gli anni venti e trenta.

Leave a Comment