
L’associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Rieti invita a partecipare alla Lezione: “Olio Extra Vergine di Oliva” in programma giovedì 17 marzo dalle ore 16 alle 20 presso il Ristorante La Foresta, via Foresta 51, Castelfranco (Ri). Un corso gratuito grazie a COPAGRI e OPOL. La lezione sarà tenuta da Paola Fioravanti Docente UMAO Unione Mediterranea Assaggiatori di Olio.
I temi che verranno affrontati:
– Introduzione all’analisi sensoriale,
– Il metodo. per la valutazione organolettica degli oli di oliva vergini,
– Caratteristiche chimico-fisiche degli oli di oliva,
– Olivicoltura e gli effetti sulla qualità degli oli di oliva,
– Influenza della tecnologia sulla qualità degli oli di oliva,
– La legislazione in campo oleicolo,
– Produzione e consumi nel mondo.
La parte pratica:
– Tecnica di assaggio,
– Valutazione organolettica,
– Riconoscimento dei difetti,
– Riconoscimento dei pregi.
L’O.P.O.L Soc. Coop. riunisce circa 1.200 produttori olivicoli che esprimono una superficie di oltre 1.500 ha, interessando i territori olivicoli delle province di Rieti, Roma e Frosinone. La maggiore consistenza dei soci è concentrata nell’areale della provincia di Rieti che sconfina in quella di Roma coinvolgendo la Sabina romana. L’organizzazione è presente anche in provincia di Frosinone.
La Confederazione Produttori Agricoli COPAGRI è un’organizzazione professionale agricola a vocazione generale. Essa organizza ogni tipologia di impresa agricola operante in Italia, lavoratori autonomi dell’agricoltura e produttori agricoli singoli ed associati, con l’obiettivo primario di tutelarne gli interessi economici, professionali e sociali e di valorizzare il settore nei suoi vari profili.
