Istruzione

Eventi di fine anno per il comprensivo Valle del Velino

Con il progetto "Uno Due Calcia" e l'evento di anno gli alunni della dell'Istituto Comprensivo Valle del Velino hanno concluso l'anno scolastico in un clima di festa

Gli alunni della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Valle del Velino hanno recentemente concluso il progetto “Uno Due Calcia”, promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). Questo progetto è stato sviluppato durante l’anno scolastico e ha coinvolto i bambini in attività psicomotorie ludiche, sotto la supervisione dei tecnici Francesco Novelli e Andrea Beccarini dell’Asd Cittaducale.

Gli esperti hanno lavorato settimanalmente con gli alunni dell’ultimo anno, concentrandosi sullo sviluppo dello schema corporeo e della coordinazione, promuovendo la motricità globale e potenziando le competenze motorie di base. La festa finale del progetto si è svolta nella palestra della scuola di Cittaducale, con la partecipazione delle classi del comune capoluogo e di Canetra. Le referenti dell’infanzia, Anna Caroselli e Gina Mancini, hanno coordinato l’evento.

Alla conclusione della manifestazione, la vice preside Matilde Serafini ha consegnato ai piccoli atleti una medaglia come ricordo del progetto, sottolineando l’importanza di tali iniziative per lo sviluppo fisico e sociale dei bambini.

In un altro significativo evento, l’Istituto Comprensivo Valle del Velino ha celebrato la fine dell’anno scolastico con un pomeriggio in musica presso la tensostruttura di Cittaducale. La manifestazione ha visto la partecipazione dei plessi di Santa Rufina e di Cittaducale, coinvolgendo le classi quinte della scuola primaria e le scuole secondarie di primo grado.

L’evento musicale si è aperto con una performance della celebre canzone “Another one bites the dust” dei Queen, eseguita dalle quinte della primaria. Successivamente, sono stati eseguiti vari brani orchestrali tra cui “La pantera rosa” di Mancini, “Trepak, Danza Russa” dal balletto “Lo Schiaccianoci” di Tchaikovski, “La Vita è bella” di Piovani, “Over the rainbow” e il “Turkish march” di Beethoven.

Il coro della primaria ha portato sul palco “La rivoluzione” dei Ratti della Sabina, mentre il coro delle medie ha eseguito “Every breath you take” dei Police e “Buon viaggio” di Cesare Cremonini. Tra i docenti coinvolti nell’evento vi erano Arturo Valiante, Emanuele Ciogli, Tiziana Frattali, Fabiola Tranquilli, Cristina Micheli ed Ettore Rivarola, con la presentazione curata dalla professoressa di inglese Alessandra Moroni.

Al termine della manifestazione, la vice preside Matilde Serafini, visibilmente commossa, ha tenuto un discorso di addio in quanto si ritirerà in pensione dopo 44 anni di servizio. Ha espresso gratitudine verso tutti i docenti per il loro impegno e dedizione, sottolineando come il corso musicale dell’Istituto rappresenti un’eccellenza riconosciuta anche a livello internazionale, come dimostrato dai numerosi premi ricevuti.

Alla cerimonia erano presenti anche il sindaco di Cittaducale Leonardo Ranalli, il comandante dei carabinieri Forestali Gianpiero Andreatta, gli assessori alle politiche sociali Maria Grazia Angeletti e allo sport Alessandro Cavallari, e la consigliera comunale Tamara Serani.