Mobilità

Educazione stradale: si parte dai più piccoli con “Karting in Piazza”

L’Automobile Club Rieti intensificana l’impegno per l’educazione stradale avvicinando i bambini della scuola primaria al tema della mobilità responsabile e sostenibile

L’Automobile Club Rieti e l’Automobile Club d’Italia intensificano l’impegno per l’educazione stradale con la nuova edizione di “Karting in Piazza”, in collaborazione con il Comune di Rieti e ASM Rieti, per avvicinare i bambini della scuola primaria al tema della mobilità responsabile e sostenibile.

Karting in Piazza è un format innovativo messo a punto dall’ACI d’intesa con la FIA – Federazione Internazionale dell’Automobile, che sfrutta l’appeal dello sport, per veicolare messaggi di formazione stradale, ma anche per avviare futuri giovani talenti allo sport motoristico, di cui l’Automobile Club d’Italia ne è la Federazione Sportiva competente. Piloti e testimonial delle massime serie motoristiche sono infatti i tutorial dei bimbi chiamati a confrontarsi con le regole di circolazione a bordo di kart elettrici, su un tracciato che riproduce l’ambiente urbano con incroci, segnali, stop e semafori. I più piccoli imparano in prima persona l’importanza etica e sociale del rispetto altrui e delle norme di circolazione stradale, diventando “ambasciatori” di mobilità responsabile, anche all’interno del proprio gruppo di amici e familiari.

L’appuntamento per grandi e piccoli è quindi fissato a partire dalle ore 8:30 nelle giornate di lunedì 8 e martedì 9 maggio 2023 in piazza Vittorio Emanuele a Rieti, alla presenza del Presidente dell’Automobile Club Rieti, Alessandro de Sanctis e del Direttore Ottavio Busardò.

I partecipanti saranno al centro di un percorso formativo che prevede prima un briefing teorico sulle regole basilari di sicurezza in strada, poi una sessione pratica al volante di kart elettrici appositamente realizzati, sotto la supervisione degli istruttori ACI. Ai bambini sarà poi rilasciato il diploma di “Ambasciatore della sicurezza stradale” con l’incarico di osservare e diffondere le “10 Regole d’Oro FIA per la Sicurezza Stradale”: i consigli basilari per migliorare il proprio stile di guida e ricordare le responsabilità per sé stessi, i passeggeri e gli altri utenti della strada.

L’iscrizione e la partecipazione sono totalmente gratuite e i bambini riceveranno gadget divertenti.

«Un’iniziativa importante, con un format innovativo e gioioso, che punta a veicolare messaggi di formazione stradale e sicurezza ma anche ad avvicinare i giovani agli sport motoristici», commenta il Vicesindaco Chiara Mestichelli «Rivolgo i miei complimenti all’ACI per la manifestazione che è stata sostenuta prontamente e con convinzione dalla nostra Amministrazione, per l’interesse condiviso a fare in modo che i più piccoli possano diventare ‘ambasciatori’ di mobilità responsabile».