Edizione 2013 per il laboratorio di moda, costume e design della Fondazione Varrone. Alla luce dell’eccezionale risposta avuta già nel 2011, la Fondazione ha ritenuto opportuno far proseguire la formazione ai corsisti della prima edizione, che già hanno ricevuto un attestato di merito per i risultati raggiunti, predisponendo un corso avanzato per il perfezionamento delle tecniche acquisite.
Previsto anche un corso per i neofiti. I corsi inizieranno a marzo per concludersi a giugno. Saranno curati dalla stilista Silva Bruschini, docente di storia del costume, abbigliamento, moda, tecnologia tessile con una pluriennale esperienza come costumista per opere teatrali, liriche e danza.
«Abbiamo voluto promuovere ancora una volta la creatività – ha commentato il Presidente della Fondazione Varrone, Innocenzo de Sanctis − e abbiamo ritenuto utile fa continuare il percorso formativo ai vecchi corsiti e dare comunque un’opportunità anche ai nuovi candidati che potranno apprendere tecniche per realizzare concretamente accessori, oggetti, costumi, contribuisca a valorizzare l’estro, l’inventiva di coloro, dai giovani ai più maturi, intendano misurarsi con una nuova esperienza artigianale che potrebbe diventare anche una nuova opportunità professionale».
In programma nei prossimi mesi anche l’attivazione dei corsi di teatro e ricamo.