Valle del Primo Presepe

Due giorni di divertimento con i mattoncini colorati all’insegna del presepe

Oltre mille persone hanno partecipato al laboratorio creativo “Costruiamo un presepe con i mattoncini” svolto nell'ambito della Valle del Primo Presepe

Sabato 10 e domenica 11 dicembre nella chiesa di San Domenico si è svolta una delle tante attività promosse dalla Valle del Primo Presepe. È tornato infatti il laboratorio creativo “Costruiamo un presepe con i mattoncini”, a cura dell’associazione “Sleghiamo la fantasia”.

Un’iniziativa che non è affatto passata inosservata, tanto che moltissime famiglie della nostra città non ci hanno pensato due volte di fronte all’idea di poter trascorrere una domenica diversa dalle altre. Si poteva costruire ciò che si voleva, o anche cimentarsi – per i più ambiziosi – in qualcosa di più impegnativo, come la realizzazione di un mosaico o la costruzione delle palline da mettere sull’albero di Natale: il tutto, solo con dei semplici mattoncini colorati. Genitori e figli hanno potuto spendere del tempo insieme e dare libero sfogo alla loro creatività. Ma non sono state solo le famiglie ad essere state colpite dalla voglia di costruire: tanti i nonni, i gruppi di amici e anche i bambini di appena tre anni.

Un esempio è quello di Filippo, che in preda all’emozione, è venuto con il proprio nonno per poter passare del tempo con lui; o degli amici Francesco, Giacomo e Samuele che hanno realizzato un fantastico Babbo Natale, ansiosi di mostrarlo alla loro maestra! L’atmosfera era calda e accogliente ed ogni famiglia è rimasta soddisfatta dell’organizzazione dell’attività, ritenendo che permettesse ai propri figli non solo di divertirsi ma anche di sviluppare le loro capacità. Un’attività che ha potuto staccare le famiglie dalla vita frenetica di tutti i giorni, fornendo la possibilità di trascorrere bei momenti con i propri cari, senza l’utilizzo forsennato della tecnologia che ormai fa parte di ogni nostro momento. Piccoli mattoncini di diversi colori si sono trasformati in stelle comete, slitte e presepi, ciascuno diverso dall’altro ognuno frutto della sola e unica fantasia.

“Che dire, finalmente un’iniziativa bella e diversa in città”, hanno affermato alcuni genitori. Una giornata immersa in un mondo fantastico, quasi estraneo dalla vita di tutti i giorni, dove ogni fantasia è diventata realtà con pochi semplici gesti. Ed è stato un vero successo.

Rebecca De Santis – PCTO “La rubrica della Valle del Primo Presepe” Liceo Classico “Marco Terenzio Varrone”