Sul Dom Bedos corsi e concerti

Si inaugurano, quest’anno, i corsi estivi di musica antica promossi dal Comitato San Domenico, organizzati dal suo Istituto di Musica Sacra (ISMUS), patrocinati dal Comune di Rieti, e offerti da rinomati docenti attivi, a livello internazionale, sia nel campo della didattica come in quelli della discografia, del concertismo e della ricerca musicologica.

Si tratta di un’iniziativa mirata a valorizzare il patrimonio di strumenti musicali e di luoghi architettonici presenti sul territorio, ricco di tradizioni, soprattutto in riferimento alla cultura cenobita francescana e domenicana.

Non è per caso, infatti, che il punto di incontro di maggiore importanza dei corsi sia costituito dalla chiesa di San Domenico, dove dal 2009 ha trovato collocazione uno dei più importanti organi oggi esistenti in Europa, il Dom Bedos—Roubo magistralmente realizzato da Barthélemy Formentelli e dichiarato Pontificio Organo Benedetto XVI.

Intorno a questo luogo, si ergono altri edifici che ospiteranno le lezioni e le ore di studio degli iscritti, fra cui la chiesa di San Pietro martire, ove si trova un eccellente organo italiano del ‘700 e l’Oratorio di S. Nicola, che accoglierà i due clavicembali messi a disposizione dall’Associazione Musicale L’Architasto e dalla Associazione culturale Modus Inveniendi, entrambe di Roma.

La Fondazione Elsa Peretti di Barcelona (Spagna) metterà a disposizione una viola d’amore costruita da Ferdinando Gagliano (Napoli, 1775) che verrà suonata da Valerio Losito, il quale, a sua volta, metterà a disposizione degli allievi una seconda viola d’amore di sua proprietà.

I corsi sono indirizzati a tutti quei giovani talenti che intendono approfondire alcuni aspetti della prassi esecutiva della musica antica e che, alla fine del ciclo di lezioni, offriranno alla cittadinanza di Rieti un concerto conclusivo.

[download id=”495″]