Confagricoltura

Confagricoltura Viterbo-Rieti a Caffeina con l’evento: “La coltura dell’olivo, la cultura dell’olio”

Grande successo ieri sera, per l’evento di Confagricoltura Viterbo-Rieti: “La coltura dell’olivo, la cultura dell’olio” nell’ambito delle manifestazioni di Caffeina, festival tenuto nella cornice di piazza del Plebiscito.

Nella cornice di piazza del Plebiscito, Confagricoltura ha riunito esperti del settore olivicolo e produttori, per un viaggio “sensoriale” alla scoperta delle caratteristiche peculiari dell’olio extra vergine di oliva.

I lavori sono stati aperti dai saluti del presidente di Confagricoltura Viterbo-Rieti Giuseppe Ferdinando Chiarini.

Sono seguite le relazioni di Enrica Bastianini sul significato semantico del titolo dell’evento e delle due capo panel Lucia Lancetti e Maria Teresa Frangipane che hanno illustrato i princìpi per una valutazione sensoriale delle caratteristiche dell’olio.

A seguire l’Azienda Traldi con le due rappresentanti Elisabetta Traldi e Francesca Boni, fresche vincitrici del “New York International Olive Oil Competition” il concorso mondiale per i migliori oli d’oliva; tradizione, ricerca costante e grande passione, queste le parole d’ordine di Elisabetta e Francesca.

A sorpresa, è passato per un saluto il neo sindaco di Viterbo Giovanni Arena ed è stata l’occasione per rimarcare l’importanza del settore agricolo nella provincia di Viterbo.

Le successive relatrici Marianna Pierluisi e Costanza Mestichelli, in rappresentanza delle aziende Ascenzi hanno evidenziato la necessità di migliorare le tecniche di coltivazione degli oliveti ed i successivi passaggi di trasformazione per ottenere un olio dalle caratteristiche qualitative eccellenti.
Ha chiuso la serata Pierluigi Silvestri presidente di Confoliva, organizzazione nazionale di produttori oleari aderente a Confagricoltura.