Dai santuari

Concerto-preghiera a Greccio nella solennità dell’Immacolata

Al Santuario del Presepe il Coro Valle Santa, diretto dal M° Elio De Francesco, ha proposto un itinerario musicale tra spiritualità francescana e canto natalizio, con l’intervento della chitarrista Maria Battisti

Lunedì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, dopo la Santa Messa presieduta dal Guardiano P. Giovanni M. Loche, presso il Santuario del Presepe di Greccio, si è tenuto il concerto-preghiera in musica del Coro Valle Santa, diretto dal M° Elio De Francesco.

L’iniziativa intreccia arte corale, spiritualità francescana e paesaggi naturali nella volontà di elevare preghiera in musica a Maria, la Tota Pulchra, Patrona e Regina dell’Ordine francescano nell’ottavo centenario del Cantico delle Creature di San Francesco.

Papa Leone XIV suggerisce che «la musica è come un ponte che conduce a Dio. Dalle corde degli strumenti sgorgano note che muovono le corde del cuore, le più profonde dell’animo, elevandolo e trasformando i moti più intimi in un’ideale scala che collega la terra ed il cielo. La musica, sì, può elevare il nostro animo! Non perché ci distrae dalle nostre miserie, perché ci stordisce o ci fa dimenticare i problemi e le situazioni difficili della vita, ma perché ci ricorda che non siamo solo questo: siamo molto di più dei nostri problemi e dei nostri guai, siamo figli amati da Dio!».

Il Concerto è stato diviso in due sezioni, l’una di canti francescani, l’altra di canti natalizi, con melodie mariane inframezzate dal bellissimo intervento musicale della chitarrista Maria Battisti, ex allieva del Liceo Musicale EPN di Rieti ed ora studentessa presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma con esecuzione di brani di H. Villa Lobos, Agustin Barrios, John Dowland.