Comune di Rieti e cooperative: i chiarimenti dell’Assessore Mariantoni

Comune di Rieti

In relazione al comunicato diffuso dal Consigliere Silvio Gherardi, inerente l’affidamento di servizi ad una cooperativa, l’Assessore alle Politiche sociali, Stefania Mariantoni, intende chiarire quanto segue:

«Le determine assunte dall’allora Dirigente del Settore finanziario, Antonio Preite, rispondevano alla necessità di consentire il “normale” svolgimento dei Servizi sociali, in una situazione che di “normale” ha e aveva ben poco. Nel mese di settembre, infatti, a seguito della comunicazione del nuovo Segretario generale di divieto di procedere ad assunzioni e/o a conferimenti d’incarichi, a causa dello sforamento della spesa del personale nel 2012, l’Assessorato si è trovato nella condizione di non poter assolvere ai servizi minimi (tanto che gli sportelli di segretariato sociale sono stati chiusi per circa 10 giorni, circostanza riconducibile alla fattispecie dell’interruzione di pubblico servizio) e di non poter garantire assistenza presso la casa-famiglia “Il Nespolo”, dove si trovavano inseriti una decina di minori».

«Il Settore dei Servizi sociali, che richiede competenze specifiche e alte professionalità, negli anni è stato ridotto in condizioni di assoluta assenza di personale stabile. La programmazione del personale, che pure è obbligatoria per legge, non solo è stata dissennata ma non ha tenuto conto di quelle che erano le esigenze del Settore che è stato mortificato e dequalificato lasciando espletare i propri compiti a personale precario, senza una definizione degli interventi né una visione lungimirante, stabile e di qualità. Basti pensare che al momento sono in servizio solo 2 Assistenti sociali per tutto il Comune di Rieti e i 24 Comuni del Distretto».

«Le determine di cui sopra, sono la risposta a una situazione d’emergenza. L’Amministrazione comunale sta lavorando, con ogni mezzo e con il massimo impegno, per ridare credibilità ai servizi e dignità ai lavoratori. In poche settimane, dopo la nomina del nuovo Dirigente, abbiamo affidato, attraverso un Avviso pubblico, la gestione del Centro per minori “Il Nespolo” a una Associazione specializzata del settore, che garantirà, a un minor costo, un servizio qualitativamente migliore. È stata indetta la procedura di gara per l’affidamento del Servizio di refezione scolastica. E’ prossima l’indizione di una gara per l’affidamento dell’Assistenza domiciliare. In merito al reclutamento delle professionalità necessarie, a breve saremo chiamati ad autorizzare la formalizzazione d’incarichi di collaborazione professionale nel rispetto delle norme e dei parametri di spesa del personale».

«C’è ancora molto da fare – conclude l’Assessore – ma stiamo mettendo le basi per servizi sociali solidi e di qualità, nonostante i danni fatti in passato».