Architettura

Architettura e impatto sociale: la nuova frontiera dell’educazione attraverso lo spazio

Un ciclo di seminari rivoluzionario a Rieti esplora il legame tra architettura e sviluppo educativo, guidato da figure di spicco nel campo. L'iniziativa, che vede la partecipazione dello studio internazionale NEMESI ARCHITECTS, punta a riscoprire e valorizzare spazi urbani con un occhio alla sostenibilità e all'inclusione sociale

Prosegue il percorso seminariale “Paesaggi educanti. Esperienze di Studi di Architettura” a cura dell’arch. Marco Rosati, iniziativa di LINEA architettura-paesaggio in collaborazione con la SOUx Rieti, con la terza Conferenza fissata per sabato 16 Marzo dalle ore 18:00 presso l’Auditorium Santa Scolastica in via Terenzio Varrone – Rieti, dal titolo “Impatto positivo e Architettura” con la partecipazione dello Studio Internazionale di Architettura NEMESI ARCHITECTS* che riporta la propria esperienza nel mondo.

Interverranno Marco Rosati, architetto, Presidente LINEA architettura-paesaggio e Direttore della SOUx Rieti; Chiara Mestichelli, avvocato, Vice Sindaco e Assessore allo Sport e Turismo del Comune di Rieti; Giovanna Palomba, avvocato, Assessore Politiche Sociali – Salute Pubblica – Pari opportunità del Comune di Rieti; Fabrizio Miluzzo, architetto, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Rieti; Lia Tozzi, ingegnere, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Rieti; Rita Bosi, dottore Forestale, Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Rieti; Domenico Marchetti, geologo, iscritto Ordine Geologi del Lazio.

Prima della Conferenza gli architetti Miche Molè e Susanna Tradati dello Studio condurranno un laboratorio didattico creativo con gli allievi della SOUx Scuola di Architettura per bambini, dai 7 ai 12 anni, che stanno sperimentando, in modo avvincente ed entusiasmante, una multidisciplinare attività formativa ed educativa, unica nel suo complesso, imperniata con modalità ludiche e gioiose, oltre che all’acquisizione di competenze, all’affermazione e crescita della propria personalità e autostima, allo sviluppo della socialità. L’avvio della Conferenza è anticipato dalla premiazione dei lavori, realizzati dagli allievi della SOUx Rieti, relativi al Concorso creativo di idee “Visioni sul PARCO fluviale” in merito a proposte immaginifiche di risignificazione dello spazio aperto sul fiume Velino in prossimità del ponte romano.

Si ricorda che la partecipazione all’evento dà diritto a n. 2 CFP dall’Ordine degli Architetti e CFP dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali.

Prossimi appuntamenti:

– 6 aprile – Studio Amati Architetti di Roma – “Architettura Ambiente Educazione – L’architettura come strumento che produce effetti educativi profondi e permanenti”;

– 4 maggio – GiulianoFukuda Studio di Catania – “Michiyuki. Progetto e attraversamenti”;

– 18 maggio – Giorgios Papaevangeliou di Roma – “Architettura e Arte – L’architettura tra mondo fisico e mondo interiore”;

– 8 giugno – ATI Project di Pisa, Milano, Belgrado – “Architettura in evoluzione: dinamiche innovative per un futuro sostenibile e inclusivo”.

Per info: www.progettolinea.it ; info@progettolinea.it

*Nemesi Architects – si occupa di progettazione architettonica e urbana, con sede a Roma, Milano e Shenzhen. Lo studio ha maturato un’importante esperienza nella progettazione di uffici, residenze, infrastrutture, spazi per la cultura e per il tempo libero, public buildings e master plans; è impegnato in attività orientate allo sviluppo sostenibile e all’impatto positivo dei suoi progetti, con particolare attenzione alla rigenerazione urbana. Autore di molti progetti tra cui il Padiglione Italia dell’EXPO 2015 a Milano e tra i finalisti del concorso per il Museo della Scienza a Roma.