Televisione

Amadeus svela i Big del Festival di Sanremo: in gara Morandi, Ranieri ed Elisa

Ecco i 22 concorrenti della kermesse in onda su Rai 1 dal primo al 5 febbraio. Si sfideranno anche Emma, Le Vibrazioni, Iva Zanicchi, Achille Lauro, Mahmood e gli esordienti Sangiovanni e Aka7even

Il direttore artistico del Festival ha reso noti stasera i nomi dei 22 Big in gara alla 72esima edizione del Festival di Sanremo durante l’edizione del Tg1 delle 20. I primi 11 annunciati sono Elisa, Dargen D’Amico, Gianni Morandi, Ditonellapiaga con Donatella Rettore, Noemi, Highsnob e Hu, Le Vibrazioni, Sangiovanni, Massimo Ranieri, La Rappresentante di Lista e Ana Mena. Gli altri 11 sono Emma, Achille Lauro, Michele Bravi, Iva Zanicchi, Rkomi, Fabrizio Moro, Mahmood e Blanco, Giusy Ferreri, Irama, Giovanni Truppi, Aka7even. A loro si aggiungeranno due artisti che verranno scelti nella serata del 15 dicembre dedicata a Sanremo Giovani.

Amadeus, per timore di fughe di notizie, ha deciso di non aspettare più la serata di Sanremo Giovani per comunicare la lista dei 22 in gara al festival (dall’1 al 5 febbraio). Dalle scelte annunciate, l’età media del Festival, vinto l’anno scorso dai Maneskin, si alza con la partecipazione di alcune icone della canzone italiana, vedi Morandi, 77 anni, (si vocifera che possa presentarsi con un brano scritto dall’amico Jovanotti) e Ranieri, 70 anni, (vincitore nel 1988 con Perdere l’amore) oltre all’81enne Iva Zanicchi, oltre a due vere star della musica italiana come Elisa che si rimette in gioco doppo avere vinto nel 2001 con Luce e la grintosa Emma, già vincitrice con Non è l’inferno, che promette un cambio di look, senza dimenticare Noemi e Giusy Ferreri. Si punta sul sicuro con un altro vincitore del Festival come Mahmood, in coppia col cantautore 18enne Blanco, mentre Achille Lauro si conferma immancabile presenza degli ultimi festival (questa è la quarta partecipazione di fila) , che puntano a fare spettacolo con le sue provocazioni visive. Unica band, e che band, sono Le Vibrazioni, attualmente impegnati in tour teatrale sinfonico insieme al maestro Peppe Vessicchio. Per la serie belli e bravi arrivano, perlappunto, Michele Bravi e Irama, per quest’ultimo un risarcimento dopo che l’anno scorso ha dovuto restare in quarantena nella stanza d’albergo mentre il filmato delle prove gareggiava al posto suo (piazzandosi comunque quinto).

Per la serie artisti alternativi, tornano dopo il successo dell’anno scorso La rappresentante di lista, mentre potrebbero essere ua sorpresa i sinora poco conosciuti Highsnob e Hu, proveniente lui dal rap di strada e lei dal jazz.

A questi si aggiunge una nutrita schiera di giovanissimi a partire dal re dei tormentoni dell’ultima estate, il 18enne Sangiovanni (l’artista italiano più ascoltato secondo Apple Music, artista da 100 milioni di streaming) e il rapper Aka7even (che ha raccontato in un libro di essere stato in coma a 7 anni), ambedue “figli” di Amici di Maria De Filippi, oltre ar rapper 27enne Rkomi. A rappresentare le giovani è l’esordiente Ditonellapiaga, 24 anni, al secolo Margherita Carducci, in abbinata alla veterana Donatella Rettore. In quota bellezze straniere, la cantante e attrice spagnola Ana Mena Rojas, resa celebre in Italia dal duetto con Rocco Hunt. A difendere la quota cantautori appaiono i quarantenni Giovanni Truppi e il produttore Dargen D’Amico, oltre al consolidato Fabrizio Moro già vincitore del festival con Ermal Meta.

da avvenire.it