Il giorno 21 marzo, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, situato nella piazza M. Armellini di Roma, una rappresentanza di alunni del Liceo Scientifico Carlo Jucci di Rieti, ha partecipato al Forum “Legalità e cultura dell’etica”.
Il tema principale della conferenza riguardava l’immigrazione vista come ricchezza delle diversità e opportunità per cambiare la vita di tutti. L’incontro, promosso dal Rotary Club (distretto 2080), si è articolato in due momenti.
In una prima parte vari referenti hanno spiegato cos’è l’immigrazione e quali potrebbero essere i vantaggi o gli svantaggi relativi ad essa. Nella seconda parte, sono stati premiati i partecipanti che hanno aderito al concorso indetto dal club e destinato a scuole medie, superiori ed anche ad istituti universitari.
Hanno presenziato personaggi illustri come Alessandro Baracchini, giornalista di RAI news 24, e Cecil Kyenge, politica italiana di origine congolese. L’obiettivo del Forum è stato quello di sensibilizzare i presenti ai vari aspetti della legalità, all’integrazione religiosa e sanitaria, al fine anche di promuovere l’impegno dei media e del servizio pubblico televisivo sul fenomeno dell’immigrazione come concreta risorsa per lo sviluppo del nostro paese.
Le alunne della 3G Carlo Jucci: Fabrizia Giampietri, Elisa Molinari, Sara Spadoni e Giorgia Sbriccoli