A proposito della variante urbanistica legata all’edificazione del nuovo istituto alberghiero in via Salaria, di fronte al bivio per Fonte Cottorella, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale settore IV e approvato dal Consiglio Comunale, dopo i dubbi sollevati dai Grilli Parlanti di Rieti si registrano osservazioni anche dal movimento Rieti Virtuosa, secondo il quale «il baricentro non può esser calcolato nel modo proposto ma solo come baricentro di un poligono che abbia come vertici i punti medi dei serbatoi e il centro del serbatoio interrato che non compare nel grafico. Questo trasla in avanti ed in basso il centro dei cerchi di danno di circa 10 ml. quanto basta per investire parte dell’ edificio per il fenomeno del flash fire (effetti di danno sino 185 ml). Anche se non è dichiarato dal gestore, tra i fenomeni che si possono verificare c’è il fire-ball (sfera di fuoco) che implica effetti didanni irreversibili sino a 220 ml».
«Nelle norme di attuazione – proseguono dal movimento civico – è riportato come parametri di compatibilità territoriale ed urbanistica all’Art. 2.4 punto 2) che tra le destinazioni ammissibili ci sono edifici scolastici relativi a scuole superiori ma con limite inferiore a cinquecento unità presenti. Ora, nella scuola sono previste 17 classi, 5 tra aule informatiche, laboratori e diversi uffici. Considerando in media 23 alunni per classe, gli insegnanti curricolari e con mansioni speciali, gli amministrativi ed il personale non insegnante, il numero complessivo dei presenti supererebbe tale limite».
«Si allega alla variante puntuale, come allegato il (RIR) composto da grafici, norme e quanto altro disposto dalle Leggi in materia. A tal proposito – aggiungono da Rieti Virtuosa – si obietta come tale elaborato debba esser esteso a tutti gli insediamenti che presentano rischio di incidente rilevante presenti nel territorio comunale, ma anche in quelli limitrofi se gli effetti previsti lo possano coinvolgere. Il nostro territorio ha come unico sito il deposito GPL di Via Pistignano (indicato negli elenchi del Ministero degli Interni) ma nel Comune di Belmonte in Sabina esiste uno stabilimento di fuochi pirotecnici adiacente al limite del Comune di Rieti».
«Pur riconoscendo il carattere della Variante come “puntuale” comunque gli elaborati relativi al RIR devono essere di carattere generale, come tutti gli altri a corredo e sostegno del Piano Regolatore Generale Comunale» rilevano dal movimento che conclude: «Ciò non avviene, e non è sufficiente che nelle relazioni esista, neanche sotto forma di articolo ma solo di nota, la dicitura che gli elaborati prendono in considerazione il solo caso per cui si rende necessaria la variante che, per questo motivo, a nostro parere è imperfetta».
Quindi secondo Rieti Virtuosa la delibera di approvazione della variante puntuale al PRGC «è illegittima nella sostanza in quanto inficiata nella completezza ed inesattezza degli atti a corredo e per questo se ne chiede l’annullamento».