La Alessandro Rinaldi Foundation nell’ambito del Rieti Sport Festival ha organizzato un evento in collaborazione con la Federazione Sportiva Paralimpica Ipovedenti e Ciechi che si svolgerà venerdì’ 15 giugno alle ore 18.00.
Nella struttura del Parco del Coriandolo, in viale Fassini 7, si terrà un’esibizione di Calcio a 5 di atleti ciechi e ipovedenti appartenenti alla categoria B1.
«Come Alessandro Rinaldi Foundation abbiamo scelto di utilizzare lo spazio che il patron del Rieti Sport Festival, Sergio Battisti, ci ha messo cortesemente e generosamente a disposizione per catalizzare l’attenzione sulle discipline sportive paralimpiche – dichiara il presidente della AR Foundation, Federico Rinaldi – La fondazione ha come missione principale la promozione e la valorizzazione del nostro territorio tramite progetti di inclusione ed proprio con questo spirito che abbiamo deciso di coinvolgere la Fispic all’interno di questa splendida iniziativa. Sono convinto che l’esibizione degli atleti ciechi e ipovedenti sarà una piacevole sorpresa per gli spettatori che potranno assistere a performance di altro livello. Mi auguro – conclude Rinaldi – che possa essere un momento di riflessione per tutti e magari possa rappresentare il primo passo di un percorso che veda la nostra Fondazione e la Fispic collaborare per rafforzare la centralita’ di Rieti nel panorama sportivo italiano, facendo diventare la nostra splendida città un punto di riferimento per tutto il movimento paralimpico nazionale».
«La nostra presenza, il 15 giugno, al Rieti Sport Festival – con alcuni giocatori del Calcio a 5 B1 ci rende orgogliosi – afferma Sandro Di Girolamo, presidente FISPIC – Siamo felici di poter partecipare a un evento sportivo di tale rilevanza. Siamo grati al Presidente della Alessandro Rinaldi Foundation, Federico Rinaldi, che ha invitato la nostra Federazione. Inoltre, ringraziamo il Patron del Rieti Sport Festival Sergio Battisti e il Direttore Artistico Stefano Meloccaro, che hanno avuto l’idea di coinvolgere la nostra Federazione all’interno del “Rieti Sport Festival” inserendo nel calendario un evento dedicato ai nostri atleti. E’ un
motivo di orgoglio portare a conoscenza del pubblico le nostre esperienze in una kermesse di altissimo livello».
«Ho accolto immediatamente con entusiasmo la proposta della Alessandro Rinaldi Foundation di organizzare un evento con atleti paralimpici – commenta Sergio Battisti del Rieti Sport festival – Iniziative come queste rappresentano lo spirito originale con il quale ho immaginato questa iniziativa: una festa dello sport dove in sinergia tutti, nessuno escluso, possono mostrare e far conoscere i propri talenti e capacità’».