«Come ogni anno in questo periodo – dice Don Benedetto Falcetti, parroco della parrocchia di S. Michele Arcangelo al Borgo – nella nostra chiesa si respira l’aria della missione con i ragazzi e i bambini che si preparano per ricevere i sacramenti della Prima Comunione e Cresima».
Ed infatti giovedì 5 febbraio in tanti si sono ritrovati in chiesa per vivere in preghiera e comunione un momento di solidarietà, con canti e preghiere offerte al Signore per tutti i bambini che nel mondo vivono nel disagio e nell’ingiustizia sociale.
Nella serata c’è stata l’occasione di vivere in letizia una cena insieme con ragazzi e genitori, una cena preparata dalle signore della Caritas Parrocchiale, che si sono messe al servizio per poter far riuscire
l’iniziativa in collaborazione con i catechisti.
Questo momento di solidarietà è stato voluto dai ragazzi oramai cresciuti che nel 2001 hanno ricevuto il sacramento della Cresima. Da allora l’iniziativa si è fatta tradizionee in collaborazione con l’Ufficio Missionario della Diocesi viene portata avanti un’azione di sostegno a distanza per un collegio della Tanzania e poi l’offerta per l’Infanzia Missionaria.
La comunità parrocchiale ringrazia le Suore di Borgo S. Pietro che hanno risposto con gioia nell’animazione sia Liturgica che ricreativa. Con giochi canti e balli hanno coinvolto sia i ragazzi che i genitori.
Questa esperienza, nell’intenzione dei catechisti e dei parroci, è destinata a continuare e ad essere un seme gettato per far sì che la solidarietà e la vicinanza a persone in difficoltà siano un segno distintivo di ogni cristiano.
Foto Massimo Renzi.