Cinema

Ad Amatrice la proiezione del film documentario “Terra Sospesa”

Il 9 dicembre all'Auditorium della Laga sarà proiettato il film documentario "Terra Sospesa". Nella pellicola figurano come protagonisti vari abitanti di Amatrice

Il 9 dicembre alle ore 21, presso l’Auditorium della Laga, sarà proiettato il film documentario “Terra Sospesa”.

L’opera, terminata nel 2021, ha già partecipato a numerosi festival in Italia e all’estero, ottenendo riconoscimenti. Ora, grazie alla collaborazione con il Comune di Amatrice, avviene la restituzione alla cittadinanza di Amatrice con la prima proiezione del film nella città colpita dal sisma. Nella pellicola figurano come protagonisti vari abitanti di Amatrice, tra cui alcuni veri e propri “personaggi” del luogo. Il film documentario è stato prodotto da The Blink Fish, produttore esecutivo Paolo Soravia per la regia di Matteo Grimaldi e Giacomo Boeri, la fotografia a cura di Niccolò Di Guida e Stefano Etter, la colonna sonora di Operà Music.

SINOSSI
Dai giorni in cui la terra ha tremato gli abitanti di Amatrice sono rimasti come ancorati alle pesanti macerie che ancora ostruiscono le strade. Tra il 24 agosto 2016 e il gennaio del 2017 molte delle loro case sono distrutte, amici e parenti scomparsi o trasferiti lontano: chi è rimasto ha fatto i conti con la desolazione, riunendosi sui muretti crollati dei paesi, cercando di ricostruire il lavoro, pascolando gli animali sulle terre abbandonate, sospesi in una bolla di eterno presente da cui è difficile scorgere un futuro.