Nel pomeriggio del 13 dicembre, presso il Santuario francescano del Presepe in Greccio, si è avuto un incontro/ritiro in preparazione al Natale pensato per i cresimandi (e non solo) della Vicaria di Montepiano Reatino. Durante la Quaresima è programmato quello in preparazione della Pasqua e si svolgerà presso il Santuario francescano di Poggio Bustone.
Erano presenti, tra cresimandi di diversi anni di preparazione, catechisti, famiglie e alcuni dei parroci, circa 200 persone.
Numerosa la partecipazione delle comunità parrocchiali di Cantalice, ma anche di Poggio Bustone, Sant’Elia, Piani di Poggio Fidoni, Contigliano e Greccio.
Dopo l’accoglienza da parte del Vicario zonale, fra Giovanni Loche, lo stesso ha spiegato in breve il Santuario nei vari luoghi visitabili, dividendo i presenti in due gruppi e invitandoli così ad una visita veloce del luogo, per poi ritrovarsi nuovamente in chiesa per la parte catechetica, tenuta da suor Barbara Di Felice, FMGB, sul verbo “chiamare” e sulla stella cometa.
Con un gruppo scelto tra i giovani si è andati processionalmente a prendere il bambino in legno d’ulivo presente nella grotta, luogo del presepe di san Francesco, per poi raggiungere gli altri partecipanti nel piazzale del Santuario, dove si è chiesta e impartita la benedizione a tutti i paesi e abitanti della valle e di Rieti.
Ritornati processionalmente in chiesa con canti natalizi, si è avuto il bacio del Bambino Gesù e ai partecipanti si è donato in ricordo un segnalibro con la stella cometa Hale Bopp (che nel 1997 passava proprio sopra il Santuario), mentre ai parroci è stato consegnato un doppio pacchetto di dolci per festeggiare anche con gli assenti una volta tornati nelle proprie parrocchie di origine questo momento di gioia e di famiglia.

