100 anni per Ludovina: festa con i compaesani

È sull’accompagnamento della chitarra di don Giuseppe Slazyk che è stata intonata la canzone “Tanti auguri” per la signora Ludovina Fioravanti. I suoi cento anni sono stati festeggiati a Fiumata con la presenza tra gli altri del vicario della zona, don Francesco Salvi, di don Felice Battistini e delle suore di Santa Filippa Mareri, oltre che nell’affetto dei famigliari, tra amici, parenti e compaesani.

Nata il 24 ottobre 1917, giorno della battaglia di Caporetto, la signora Ludovina è un’ottima cuoca e ha voluto preparare di persona le torte e i dolci che hanno allietato il ricevimento organizzato in suo onore dai figli Felice e Ottavio Orlandi e dalle loro famiglie.

Nella tarda mattinata del giorno del compleanno, la centenaria ha ricevuto anche la visita del vescovo Domenico, che le ha portato in dono un Rosario di papa Francesco. Nel pomeriggio è stato il parroco di Fiumata, don Austin Lowe, a celebrare la messa partecipata da tutto il paese in festa.

Sorridente, Lodovina ha spiegato il segreto della sua longevità: «Aiutare gli altri, affrontando con coraggio le difficoltà. Fare del bene aiuta a vivere meglio».