Aperta dal vescovo Domenico la Porta Santa “in uscita” ad Amatrice / LE FOTO

Il pomeriggio di sabato 13 agosto ha visto il vescovo Domenico recarsi ad Amatrice per aprire una Porta Santa nella chiesa di Santa Maria Assunta.

Il tempio, che sorge accanto al complesso architettonico dell’orfanotrofio maschile edificato per volontà di padre Giovanni Minozzi a partire dal 1919, è stato raggiunto processionalmente dai fedeli dopo una statio nella chiesa parrocchiale di Santa Agostino. Al termine della celebrazione eucaristica, animata dal coro diocesano diretto dal maestro Barbara Fornara, mons. Pompili ha solennemente aperto la Porta, che è stata quindi attraversata da tutti i fedeli presenti “in uscita”, secondo una modalità che, in diocesi, era già stata sperimentata qualche mese fa presso il santuario di Santa Filippa Mareri a Borgo San Pietro.

Come la Porta Santa aperta in quell’occasione sulle rive del Salto, anche quella di Amatrice rimarrà aperta solo per un certo periodo (verrà chiusa il 16 ottobre prossimo) e non sino alla fine dell’anno santo, che nelle Chiese particolari si concluderà il 13 novembre.