Giornata nazionale del Camminare 2012

Il Comune di Rieti, in collaborazione con Federtrek e la rivista Trekking&Outdoor, le associazioni Cai Rieti, PosTribù, Animaeacqua, Outdoor Rieti, La Farfalla, Atev, Iterart e le scuole, partecipa alla prima edizione della Giornata nazionale del Camminare, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e co-promossa dai Comuni di Milano, Firenze, Bologna, Torino, Genova, Napoli, Bari, Reggio Emilia, Rieti e Foligno. A Rieti, nell’ambito di questa iniziativa, dal 12 al 14 ottobre, si parlerà di mobilità sostenibile e dolce, si praticherà il Pedibus per i più piccoli, si renderanno ciclabili e percorribili a piedi strade che attualmente non lo sono e si andrà alla scoperta di nuovi itinerari di trekking urbano.

Programma:

Venerdì 12 ottobre 2012

  • Ore 16 (Piazza Cavour) – Itinerario di Trekking Urbano “I vicoli storici”, a cura dell’Associazione Culturale Iterart;
  • Ore 18 (Largo San Giorgio) – “La Montagna come ponte tra culture”, mostra fotografica di Fosco Maraini, a cura del CAI Rieti. Presentazione del Calendario 2013 “Giornate per camminare”.

Sabato 13 ottobre 2012

  • Ore 7,45 (partenza da Piazza Cavour) Pedibus: Oggi vado a scuola a piedi! – a cura di Animaeacqua, Ufficio Bici Rieti e in collaborazione con le scuole primarie “G. Marconi”, “L. Minervini”, “L. Lombardo Radice”;
  • Ore 10,00 Convegno “Mobilità dolce e sostenibile – una città a misura d’uomo”. Biblioteca Paroniana, intervengono: Mariano Gatti (Atev): Barriere architettoniche e progetto Vigile in Carrozzina; Ufficio Rietinbici: Progetto Bicincittà e bike sharing; Dott. Di Benedetto: la montagna terapia e la camminata per il benessere psicofisico; Barbara Romiti (Animaeacqua): promuovere il camminare fin da piccoli – dal Pedibus ai percorsi per riscoprire il territorio a piedi; Gabriele Bariletti (Comitato pendolari reatini): il trasporto pubblico locale, una petizione per migliorarlo; Fabio Desideri (Club Alpino Italiano Sez. Rieti): il Trekking Urbano, la montagna scende in città; Diego Di Paolo, Assessore al Turismo e Culture: prospettive di un turismo sostenibile per la città di Rieti; Carlo Ubertini, Assessore all’Ambiente: Viabilità, Sostenibilità, Ambiente; Modera Paola Cuzzocrea, giornalista.
  • Ore 16,00 (Viale Maraini) Laboratori di educazione stradale, a cura della Polizia Municipale di Rieti; per tutto il giorno in Viale Maraini: “Prove di ciclabilità per la città che vorrei”, a cura dell’Associazione PostTribù.