Eventi

L’associazione Polymnia incontra Dante Alighieri

Venerdì 18 Gennaio, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti si terrà il primo appuntamento di una Rassegna letteraria dedicata a Dante Alighieri, dal titolo Il ghibellin fuggiasco tra poesia e politica.

Venerdì 18 Gennaio, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti si terrà il primo appuntamento di una rassegna letteraria dedicata a Dante Alighieri, dal titolo Il ghibellin fuggiasco tra poesia e politica.

L’evento culturale – promosso ed organizzato dalla Associazione Polymnia in collaborazione con la Libreria Mondadori Store di Rieti – intende ricostruire il ruolo rilevante svolto nella vita e nell’arte di Dante Alighieri dalla sua passione politica, nonché di delineare le strette relazioni esistenti tra il suo impegno civico e la sua poesia, in particolare il suo capolavoro Divina Commedia, che tanta fonte di ispirazione ha tratto proprio dalla esperienza umana e politica, in particolare dal dramma dell’esilio, del grande letterato italiano, la cui opera costituisce un paradigma indispensabile per la formazione della lingua italiana.

La rassegna consta di due convegni, in ognuno dei quali – accanto agli interventi dei qualificati relatori, storici, dantisti e conoscitori dell’autore – è prevista la lettura di passi scelti della Commedia dantesca.

La conferenza di venerdì 18 Gennaio prevede la presentazione dell’opera della medievalista Chiara Mercuri,che sarà ospite della Polymnia, Dante una vita in esilio (edizioni Laterza), di recente pubblicazione.

Ad arricchire l’incontro letterario sarà la ricostruzione del tema della profezia dell’esilio all’interno della Commedia, corredata di letture di famosi versi scelti dal capolavoro del Sommo Poeta.

L’evento ha il patrocinio della Società Dante Alighieri; dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti e della Sabina Universitas di Rieti.

Rispondi