Città amica dei bambini: gli appuntamenti del 22 maggio

Giovedì 22 maggio è il giorno del parco della Scienza e della Tecnica, attrazione principale della quarta giornata della manifestazione “Rieti Città amica dei Bambini”. Nel Parco Comunale “VI Giugno 1944”, via della Cavatella (Campomoro), la mattina si terranno esperimenti e laboratori all’aperto: itinerario delle Istituzioni, Storia Arte e Diritto (ITC); laboratorio per bambini in età prescolare di Slow Food; “Se fossi…”, laboratorio sensoriale sui nostri amici cani e gatti a cura della dott.ssa Chiara Boncompagni (medico veterinario), in collaborazione con la ludoteca Moby Dick. Nel pomeriggio: fabbrica del sapone e animali da cortile (IPSAA “Ciancarelli”). Mini cantiere, visita itinerante sui ponti di Rieti (ITG “Ciancarelli”). Robotica ed automazione (ITIS ”Rosatelli”).

Laboratori estetica e parrucchiera (IFP). Pedana didattica “Diversamente abile” (Chiesa degli Avventisti). Area scientifica esperienziale e pista di go-kart a pedali (a cura di PER-Parco delle Energie Rinnovabili). Giochi, Teatro dei burattini e Lettura interpretativa (IPSSCTS). “Come si trasforma la città”: visita guidata ai luoghi del Plus (ITG e Assessorato alle Opere pubbliche, Edilizia scolastica, Attività produttive, Artigianato, Commercio, Politiche del lavoro, Sviluppo locale). E ancora: fotografia, laboratorio “Costruzione della camera oscura”, portare una scatola di scarpe (Officina 77). Laboratorio di aquiloni di carta (Help Tania, Somalie & Friends ODV).

Alle ore 15.30 al Museo Archeologico, via Sant’Anna 4, c’è la visita e il laboratorio in famiglia a cura di Rearte: “Alla scoperta del nostro museo”. Dalle 16 alle 18 i ragazzi condotti da Santina Eleuteri decorano con graffiti la parete del magazzino merci delle Ferrovie dello Stato alla Stazione. L’opera si chiama: “Gli angeli della città”. Laboratorio per ragazzi 12-18 anni (prenotazione mail: ultrastudio@hotmail.it).

Sport di acqua e di pista: al Lungovelino Bellagamba c’è il corso di canoa e il laboratorio di nodi marinari (Lega Navale Delegazione Lago del Turano). Al Pattinodromo di Campoloniano dalle 15 è previsto l’Open Day con esibizioni e lezioni aperte. Pattinaggio artistico (Veloce Club), pattinaggio velocità (Rietiinline). Allo Stadio del Rugby, viale Fassini, si accede all’Open Day Rugby (Arieti Rugby).

Per i più piccoli sono numerose le attività a piazza Oberdan, si comincia con la lettura e si prosegue con i giochi tradizionali, tutto a cura di Penna e Calamaio.

Ricchissimo anche il programma dei laboratori creativi: alle 16.30 al Chiostro San Francesco l’associazione romana LopLop conduce il laboratorio munariano “Il mio libro dei 5 sensi”, per bambini di età compresa tra i 4 ed i 10 anni (prenotazione tramite mail loplop.associazione@gmail.com). Dalle 17 “Arriva un bastimento carico di….”, giochi di parole per stimolare le abilità di lettura in bambini dai 5 ai 10 anni a cura del Centro Riah Riabilitazione.

Nel Chiostro Sant’Agostino, Piazza Mazzini, dalle 17, prende vita: “Costruiamo i nostri strumenti musicali, suoniamo e balliamo”, per bambini dai 6 anni (Bubuleya).

Dalle 17 alle 19 appuntamento con l’arte: cortile di Palazzo Marcotulli in via Garibaldi 241 ci sarà l’ultimo laboratorio condotto da Catherine Girault, il titolo di questo è “Tra le pagine”. I ragazzi verranno invitati a esplorare gesti di scrittura, intesa come un insieme di segni, in vista di creare un’opera di carta da attraversare, come si entra nella storia di un libro (necessaria la prenotazione al 338/4841627).

Doppio appuntamento per la formazione nella sala conferenze del Teatro Flavio Vespasiano: alle 15.30 “E se poi prende il vizio” di Alessandra Bortolotti, presentazione con l’autrice del libro sui bisogni reali del neonato e sull’accudimento nei primi mesi di vita del bambino (a cura dell’Arci); alle 17 “Aiutami a fare da solo – Perché il Metodo Montessori?” Incontro sulla rivoluzione pedagogica di Maria Montessori. Relatori: Federica Rossi, educatrice e formatrice montessoriana, e Lucio Lombardi, Fondazione Chiaravalle Montessori (conferenza promossa dal Comitato spontaneo Genitori per l’attivazione di sezioni Montessori all’interno della scuola pubblica reatina).

Per i più grandi, in serata, alle 21.30, nella stanza comunale di via Pescheria, ci sarà “CinePeer” rassegna cinematografica per ragazzi e ragazze a cura dei Peer Educator, coordinati dai Centri Informazione e Consulenza delle scuole reatine.

Foto di Massimo Renzi