Caso “Alba”, Figorilli (Asl): interverremo per risolvere il problema

È stato notificato a questa Azienda, quale obbligato solido, verbale unico di accertamento redatto congiuntamente Inps-Inail per assoggettamento ad aliquote contributive inferiori rispetto a quelle dovute per gli operatori in somministrazione per il periodo aprile 2010 – settembre 2013, per un importo complessivo di circa 4 milioni di euro.

A seguito di tale notificazione, questa Azienda, ha avviato le necessarie verifiche volte a definire se quanto fatturato per il servizio reso dalla società ‘Alba’, anche a titolo di contribuzione, è stato effettivamente versato agli Enti sopra richiamati.

Nel contempo, al fine di tutelare sia l’Azienda, che la posizione dei medesimi operatori, si è disposto il blocco delle fatture sul portale della Regione Lazio. L’Ausl di Rieti ha trasmesso la documentazione attestante, in modo dettagliato per ciascuna mensilità, il versamento degli importi effettivamente sostenuti a titolo di retribuzione e contribuzione previdenziale, in favore di ciascun operatore somministrato nel periodo ottobre 2013 – marzo 2014.

L’Azienda interverrà, attraverso gli strumenti in suo possesso, nei modi consentiti dalla legge, per risolvere il gravissimo problema venutosi a creare.