Ztl: da mercoledì l’orario estivo. In sperimentazione i varchi

Da mercoledì 15 giugno entrerà in vigore l’orario estivo della ztl. Lo rende noto il Comune in una nota, dove si legge che «la chiusura del centro storico è prevista dal lunedì al sabato dalle ore 16 alle ore 5 del giorno successivo, mentre la domenica e i giorni festivi infrasettimanali dalle ore 5 alle ore 5 del giorno successivo».

Sempre a partire da mercoledì 15 giugno, entreranno in funzione i varchi elettronici con la fase sperimentale. Il sistema di telecamere sugli accessi, in base ai riscontri fotografici, accerterà la violazione del veicolo non autorizzato. Tale periodo durerà almeno 30 giorni durante i quali ai proprietari dei veicoli sprovvisti di permesso di accesso, che si siano resi responsabili dell’infrazione, sarà inviata una comunicazione di invito a rispettare gli orari vigenti nelle zone soggette a specifiche autorizzazioni. Per il momento, quindi, alla violazione accertata esclusivamente tramite sistema elettronico non seguirà alcun verbale e non dovrà essere pagata alcuna sanzione pecuniaria. I primi avvisi, relativi alle infrazioni, saranno spediti il 22 giugno e riguarderanno le infrazioni commesse a partire dal 15 giugno.

L’Amministrazione sottolinea che «l’avviso verrà recapitato solo in caso di accertamento della violazione attraverso le telecamere di controllo, mentre restano efficaci e legittimi gli accertamenti delle violazioni in materia di circolazione e sosta nelle zone a traffico limitato o nelle aree pedonali eseguiti da personale della polizia municipale, sia attraverso la contestazione immediata, sia su veicolo già in sosta. Pertanto se il veicolo è stato sanzionato direttamente dalla polizia municipale il verbale o il preavviso di accertamento, eventualmente redatti, risultano pienamente legittimi e producono i loro effetti».

Chiunque ritenga di rientrare tra le categorie previste per il rilascio del permesso della ztl e abbia ricevuto la comunicazione a seguito di violazione, potrà recarsi negli uffici della Saba Italia, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13 e dalle 15 alle 17,30, il sabato, dalle 9 alle 12,30, per chiedere il rilascio del tagliando di autorizzazione all’accesso.

Qualora il veicolo fotografato dai varchi elettronici sia stato adibito al trasporto di persona disabile occorre contattare telefonicamente il numero 800.098.579 dalle ore 7,30 alle 23,30 (tutti i giorni, festivi compresi), oppure rivolgersi agli uffici del comando della polizia municipale in via Foresta 2.

Si comunica, infine, che la determina dirigenziale per la “Disciplina del rilascio dei permessi per l’accesso nella Zona a Traffico Limitato” è disponibile sul sito internet del Comune e sul portale della polizia municipale (www.poliziamunicipale.rieti.it)


[poll id=”2″]


[poll id=”3″]