ZTL: da mercoledì 10 agosto si chiude alle 20

Mercoledì 10 agosto termina la fase sperimentale dei varchi elettronici ed entra in vigore l’ennesimo cambio di orario per la Zona a Traffico Limitato deliberato dalla Giunta Comunale.

La modifica corrente prevede una disciplina unica per l’intera durata dell’anno secondo la quale dal lunedì al venerdì il traffico è limitato dalle ore 20 alle ore 5 del giorno successivo, il sabato dalle ore 16 alle ore 5 del giorno successivo e la domenica (e i festivi infrasettimanali) dalle ore 5 alle ore 5 del giorno successivo.

La delibera inoltre, apre alla possibilità di una riduzione del numero dei settori in cui è divisa la ZTL, guarda a nuove modulazioni tariffarie rispetto alla sosta per i residenti, i domiciliati e i vari aventi diritto. A partire dal 1 gennaio 2012 dovrebbe essere abbattuto il costo per la prima autovettura, aumentato in modo proporzionale il costo della seconda e in misura maggiore il costo della terza. Rimane aperta anche la possibilità del rilascio del permesso per il solo transito con validità pluriennale.

Ci sono poi novità anche per l’intreccio tra ZTL, automobili e ristoratori. Sarà attivato il sistema “free access restaurant” che consentirà, tramite la comunicazione della targa, di entrare in centro anche durante gli orari di vigenza della ZTL.

Si legge nella delibera che i provvedimenti sono stati presi dopo aver valutato «le richieste che i commercianti del centro storico hanno ritenuto opportuno formulare all’Amministrazione» e considerando «l’esito dell’audizione tenuta in data 2 agosto 2011 dal Comandante della Polizia Municipale con i rappresentanti dell’Associazione Rieti Centro Storico».

[download id=”4″]


[poll id=”2″]