Vitello Tonnato

Un piatto classico, forse un po’ dimenticato ed agè, ma sempre ottimo e di sicuro effetto, soprattutto su un buffet per una cena in piedi. Stiamo parlando del Vitello tonnato o Vitel Tonnè, la ricetta che vi consigliamo questa settimana. Molti credono erroneamente che sia una ricetta francese, invece è italianissima e tipica del Piemonte.

Ingredienti (per 10/12 persone)

1 kg di girello di vitello o di noce di vitello, 3 carote medie, 1 cipolla grossa, 1 limone non trattato, 3 chiodi di garofano, 1 costa di sedano, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, capperi per decorare.

Ingredienti per la salsa tonnata: 250 gr di tonno sottolio, 250 gr si maionese, 100gr di mollica di pane bagnata con l’aceto e ben strizzata, un’acciuga.

Preparazione:

In un tegame con il fondo spesso versate 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva e la cipolla pulita e pelata dello strato più esterno, tagliata a pezzettoni e le carote pelate e spezzettate, quindi la costa di sedano mondata e privata dei filamenti più duri. Aggiungete il limone ben pulito e tagliato in spicchi e spremete un pò del suo succo direttamente nella pentola. Inserite nella carne i chiodi di garofano. Quindi scaldate l’olio e soffriggetevi a fiamma dolce per un quarto d’ora la carne perché si dori da tutti i lati. Versate due o tre bicchieri di acqua calda e coprite con il coperchio. Ci vogliono almeno 2 ore a fiamma sempre molto dolce per completare perfettamente la cottura. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete altra acqua calda. A cottura ultimata la carne deve essere tenera. Fate raffreddare bene prima di tagliare a fettine molto sottili. Per la salsa ponete in un mixer le carote e la cipolla utilizzate per la cottura della carne, aggiungete il tonno spezzettato con una forchetta e scolato dell’olio di conservazione, l’acciuga e la mollica di pane ben strizzata. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo, molto fine e molto denso. A questo punto unite la maionese e mescolate con un grosso cucchiaio di legno ma non frullare più altrimenti la maionese “impazzisce” e si separa. La salsa tonnata è pronta per essere nappata sulle fettine di carne disposte su di un piatto da portata. Decorate con capperi e fettine di limone e portate in tavola.

Piatto piemontese, vino piemontese: l’abbinamento migliore è con un Rosato del Monferrato, un vino fresco e leggero con spiccate note floreali che ben si adatta a piatti di carne delicati e gustosi come il Vitello tonnato. Da servire ben freddo.