«Verità Capitale»: presentato il libro di Gianni Alemanno a “Il Fosso di Helm”

Presentato il 30 settembre nei locali de “Il Fosso di Helm” il libro “Verità Capitale, caste e segreti di Roma” per iniziativa dell’associazione Area.

È stato presentato venerdì 30 settembre, nei locali de “Il Fosso di Helm” in via Garibaldi, il libro Verità Capitale, caste e segreti di Roma. Una iniziativa promossa dall’associazione Area alla presenza dell’autore ed ex sindaco di Roma Gianni Alemanno, che nel volume ricostruisce i cinque anni della sua amministrazione come Sindaco di Roma dal 2008 al 2013: non come semplice narrazione storica, ma come tentativo di analizzare i mali e i problemi della Capitale d’Italia.

Il testo vede l’autore ammettere anche i propri errori, «essenzialmente riconducibili all’incapacità di costruire una squadra e un metodo di governo in grado di produrre una totale discontinuità con il passato», ma nel contempo chiede «l’onore delle armi», nella convinzione che la sua amministrazione abbia rappresentato «una prima isolata avanguardia del cambiamento necessario a Roma e in Campidoglio».

«Abbiamo passato troppo tempo a piangerci addosso» ha spiegato Chicco Costini, presidente di Area Rieti indicando le ragioni della presentazione, «L’Italia ha necessità di una forza politica in grado di interpretare la sintesi tra istanze sociali e valori identitari. E un Gianni Alemanno, finalmente liberato dalle accuse infamanti di commistioni mafiose, è un personaggio fondamentale in questo processo di riaggregazione».

Foto di Massimo Renzi.