Ventennale Coro Cai, un successo il concerto di domenica

 

Nell’ambito dei festeggiamenti per i vent’anni di attività del Coro Cai di Rieti, domenica 28 settembre si è esibito nella cornice dell’Auditorium Varrone il Coro Cai di Frosinone.

L’evento è stato il terzo del calendario per il ventennale delle costituzione del Coro Cai Rieti, essendo stato preceduto da quello del 1 giugno – con ospite il Coro Cai Roma – e dall’incontro “Il Coro a Scuola”, che ha visto la formazione vocale incontrare la scuola Giovanni Pascoli e il suo Coro giovanile lo scorso 4 giugno.

Tutte iniziative che hanno raccolto un notevole successo, con la sala dell’Auditorium completamente occupata dal pubblico.

L’evento della scorsa domenica è stato aperto dalla proiezione di un breve filmato con le immagini delle attività alpinistiche e volovelistiche di Alberto Bianchetti. La serata era infatti dedicata proprio al ricordo del presidente della sezione Reatina del Club Alpino Italiano che, nel 1994, sostenne e favorì la nascita del Coro.

Poi si è tenuta l’esibizione musicale, che ha strappato ripetuti e lunghi applausi. Ha aperto il pomeriggio il Coro Cai di Rieti, che ha eseguito due brani prima di cedere la scena al Coro Cai di Frosinone. Ed il gruppo ospite ha tenuto un bel concerto di musiche popolari e di montagna deliziando il pubblico presente.

Il termine del concerto ha visto i due cori riuniti presentare i brani Maria Lassù (diretto dal M° Giuseppina Antonucci di Frosinone) e La Montanara (diretto dal M° Serena Bassano di Rieti).

Nel pomeriggio si svolta anche una interessante e simpatica parentesi di “turismo culturale”, che ha visto la numerosa comitiva di Frosinone (coro ed accompagnatori) impegnata in un tour cittadino la cui tappa principale è stata la visita, entusiasmante ed apprezzata, all’organo Dom Bedos nella chiesa di San Domenico.

La giornata si è conclusa con un simpatico, abbondante e sfizioso buffet, realizzato da tutti i coristi del Coro Cai Rieti, che ha visto nuovamente i due Cori insieme in allegria e in attività socializzanti.

Il presidente del Coro CAI Rieti, Enrico Vicentini ringrazia tutti coloro che in vario modo hanno sostenuto e reso possibile l’evento: Fondazione Varrone, Comune di Rieti, Arc Lazio, Associazione Musikologiamo, Settimanale «Frontiera», ProLoco Rieti, Associazione Astor Club, Simone Monaco il per progetto grafico e la Ditta Faram srl.