Vent’anni del Coro C.A.I. di Rieti. Partono le iniziative

È compreso nelle iniziative di festeggiamento per i vent’anni dalla fondazione del Coro C.A.I. di Rieti il Concerto che il Coro C.A.I. Roma terrà domenica 1 giugno nella sala dell’Auditorium Varrone. Il gruppo vocale reatino si è infatti costituito nel 1994, nell’ambito della Sezione di Rieti del Club Alpino Italiano, per iniziativa di alcuni soci.

Vent’anni sono un traguardo importante, e l’iniziativa di domenica è solo la prima di una serie di proposte doverosamente allineate agli scopi originariamente assunti e mai traditi dal coro: concedersi il piacere di cantare, ma anche coltivare, diffondere e tramandare la passione per il canto.

Non a caso il repertorio spazia dalla tradizionale coralità di montagna a quella popolare, senza tralasciare i canti degli Alpini. Una proposta portata avanti da una compagine a quattro voci miste (maschili e femminili) di circa 30 elementi. E non a caso il Coro C.A.I. di Roma proporrà proprio una selezione di musiche scelte tra questi repertori.

Ma il canto e il coro non sono solo musica: sono gioia di stare insieme, strumento di comunicazione, scelta di comunità. Di conseguenza la serata si aprirà con un breve intervento musicale del coro di Rieti, e la parte conclusiva del concerto vedrà i due cori riuniti per l’esecuzione degli ultimi brani. Si annuncia insomma una esibizione di sicuro effetto che non mancherà di deliziare gli amanti della musica corale e delle sette note in generale.

E siccome la cultura della musica si costruisce anche a scuola, mercoledì 4 giugno l’attività del Coro C.A.I. di Rieti si sposta nella media Giovanni Pascoli con l’iniziativa “Il Coro a scuola”. Un’occasione che vedrà nuovamente l’esibizione dei rispettivi cori, ma anche la proiezione di filmati relativi alle loro attività. È previsto inoltre un momento di riflessione e di analisi sulla funzione del Coro amatoriale.

Altri eventi sono invece programmati all’Auditorium Varrone. Sabato 27 settembre, ci sarà il concerto del “Coro C.A.I. di Frosinone”. Sabato 22 novembre sarà il momento della “Festa del Ventennale”: una serata celebrativa-rievocativa con la partecipazione di attuali ed ex membri del Coro, di rappresentanti della Sezione C.A.I. di Rieti, di autorità locali e di personalità del mondo corale. Venerdì 12 dicembre si terrà il concerto solidale: «Il Coro C.A.I. per l’ALCLI “Giorgio e Silvia”».

Da maggio a dicembre, inoltre, nella sede C.A.I. di Rieti, è prevista una serie di appuntamenti mensili sul tema “Rivediamo la nostra storia!”. Sei serate con proiezione di filmati e foto di eventi che hanno caratterizzato la vita e l’attività del Coro, oggi diretto dal M° Serena Bassano.