Venerdì in Comune un convegno sulla gestione associata dei servizi sociali

Il Consorzio Sociale Rieti 1, ente pubblico, costituito per la gestione associata dei servizi ed interventi sociali tra i 25 Comuni del Distretto Rieti 1 invita la cittadinanza a partecipare al convegno “Gestione associata dei servizi sociali: dall’accordo di programma alla nascita del consorzio sociale RI/1” che si terrà venerdì 3 marzo, alle 10,30 presso la sala consiliare del Comune di Rieti.

La nascita del Consorzio Sociale Rieti 1 – dichiara il sindaco di Colli sul Velino, Alberto Micanti, in qualità di presidente dell’Assemblea consortile – è una scelta di autentica gestione associata, di garanzia di omogeneità negli standard dei servizi sul territorio e di parità di accesso per tutti i cittadini dei diversi comuni”.

La gestione associata del Consorzio – dichiarano i membri del Consiglio di Amministrazione Emiliano Fabi e Stefano Michelisi concretizza in una programmazione condivisa, analisi dei fabbisogni territoriali comune, attivazione univoca dell’offerta attraverso l’individuazione degli interventi realizzabili in base alle risorse disponibili, e quindi la creazione di una comune rete di prestazioni con un una unica centrale di governo distrettuale. Il tutto secondo la logica di considerare il vero valore aggiunto del Consorzio nell’essere composto da un arcipelago di Comuni caratterizzati da storie e identità sociali molto differenti, per tradizioni, per capacità d’attrazione, per dimensioni, per dialetti, usi e stili di vita”.

La riforma del welfare – dichiara il sindaco di Rieti Simone Petrangelirichiede, anche, momenti di confronto e di condivisione, nonché di collocare la scelta della nuova forma di governance dei servizi distrettuali nell’ampia trasformazione del welfare nazionale”.

Al convegno, i cui lavori saranno coordinati dall’assessore alle Politiche socio-sanitarie del Comune di Rieti Stefania Mariantoni, interverranno i deputati Ileana Cathia Piazzoni e Fabio Melilli e l’assessore regionale alle Politiche Sociali Rita Visini.