Notizie e comunicati, Valle del Turano

Vallecupola inugura il «Borgo Albergo» e propone un convegno su acque e turismo

Su iniziativa della Biblioteca Angelo Di Mario si terranno a Vellecupola due importanti eventi: l’inaugurazione del Borgo Albergo e il convegno sull’utilizzo delle risorse idriche del territorio e sulla sicurezza idrogeologica ed ambientale. Moderatori d’eccezione i ragazzi della terza Atu (indirizzo turistico) dell’I.I.S. Gregorio da Catino di Poggio Mirteto. Relatori per il convegno il tecnico Aldo Gregori e Stefano Bertonne, membro CDA della Società Acqua Pubblica Sabina.

Aldo Gregori in particolare lancerà il progetto Rieti Città Azzurra, il cui obiettivo è quello di puntare sulle acque per rilanciare il settore turistico. Sarà anche affrontato il tema della prevenzione, in particolare si parlerà dei rischi idrogeologici legati ai laghi Salto e Turano, per i quali, secondo Gregori, un fenomeno Vajont potrebbe delinearsi, sia in presenza di nuove scosse sismiche, che di frane dovute ad eventi meteorologici.

Per il borgo albergo saranno presenti, oltre al vicesindaco Stefano Micheli, Ivo e Daniele Serpietri, che inaugureranno  la Casa Ristorante da Daniele con possibilità di pernottamento, insieme ad altri 4 privati che metteranno a disposizione dei turisti le proprie camere.

Rispondi