Vallececa: l’11 giugno festa della Santissima Trinità

Si svolge l’11 giugno a Vallececa la festa della Santissima Trinità nel seicentesco santuario omonimo, avvolto dalla pace e dalla bellezza del paesaggio naturalistico circostante, la cui costruzione si deve al vescovo di Rieti Ippolito Vincentini. Una ricorrenza che attrae tutti gli anni tantissimi fedeli, con l’arrivo delle compagnie dei paesi limitrofi.

Il momento è infatti molto sentito in tutta zona. I gruppi dei pellegrini arrivano a piedi, accompagnati dalla banda musicale che li accoglie. Da tutte le parti si sente l’inno alla Santissima Trinità che esprime una sorta di «teologia del mistero» tradotta in lingua popolare, ricca dei contenuti e delle espressioni antiche vissute alla luce del presente. Già dalle ore 8 il santuario sarà pronto ad accogliere i pellegrini. Si comincia con la celebrazione eucaristica alla quale assistono le persone che dopo saranno impegnate nei preparativi e nell’organizzazione. Successivamente saranno accolti i diversi gruppi dei pellegrini che verranno in modo organizzato, percorrendo le vie del paese per giungere alla chiesa del santuario.

Alle ore 11 sarà celebrata la Santa Messa solenne, presieduta dal vescovo Domenico. A fine giornata, alle ore 19 saranno celebrati i Vespri e a mezzogiorno del giorno successivo, la santa Messa in suffragio dei defunti membri della Confraternita della Santissima Trinità di Vallececa e di tutti i defunti paesani.