“Uno sguardo su Accumoli”: in mostra a Rieti foto, modelli e ricostruzioni grafiche prima e dopo il sisma

Si intitola “Uno sguardo su Accumoli” la mostra organizzata dall’Associazione Radici Accumolesi in collaborazione con l’Associazione Culturale Domenico Petrini: un’esposizione fotografica che intende offrire al visitatore l’occasione di osservare il patrimonio architettonico prima e dopo il sisma.

Una sorta di racconto per immagini tra «le pietre di ieri e di oggi» pensato anche come stimolo per iniziare a ricostruire il patrimonio artistico compromesso dalle forti scosse telluriche iniziate nell’agosto 2016. «È auspicabile – spiegano gli organizzatori – che quanto rimane venga finalmente salvaguardato e messo in sicurezza». Non a caso tra gli scopi dell’evento c’è quello di raccogliere fondi da destinare al restauro del monumento a Salvatore Tommasi, scienziato ed eroe risorgimentale accumolese, danneggiato dai terremoti del 2016.

Le foto sono state realizzate da Giovanni Fazzini e saranno esposte insieme a ricostruzioni grafiche e modellistiche delle architetture storiche, realizzate rispettivamente da Giulio Aniballi e Antonio Cappellanti.

La mostra, patrocinata da Regione Lazio, Provincia di Rieti, Comune di Rieti, Comune di Accumoli, Archivio di Stato di Rieti e Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi, è stata inaugurata giovedì 18 gennaio presso la Sala mostre del Comune di Rieti, in piazza Vittorio Emanuele II, e rimarrà aperta ogni giorno fino a domenica dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.