Tre giorni di festa a Longone per i santi medici Cosma e Damiano

Come ogni anno, gli abitanti di Longone Sabino si preparano a celebrare con fede e devozione la festa patronale dei santi medici Cosma e Damiano

I giorni che vanno dal 26 al 28 settembre vedono gli abitanti di Longone Sabino celebrare con fede e devozione la festa patronale dei Santi Medici Cosma e Damiano.

Il 26 settembre, sarà giorno di vigilia: sull’imbrunire, dopo il canto dei Vespri presieduto dal vescovo Lorenzo Chiarinelli, e mentre si ritorna processionalmente dal santuario alla chiesa parrocchiale, verranno accesi i tradizionali foconi sulle creste dei monti e lungo i pendii che guardano il paese.

Il 27 settembre, è il giorno della festa dei santi protettori: alle ore 10.30 la processione uscirà dalla chiesa parrocchiale per giungere al santuario a loro dedicato. La solenne celebrazione eucaristica, durante la quale avverrà anche l’ostensione delle sacre reliquie, sarà presieduta dal vescovo Domenico. Nella serata, dopo i canti dei Vespri nella chiesa parrocchiale, una processione si snoderà intorno al paese procedendo con le immagini dei santi protettori, per concludersi con il bacio delle reliquie.

Mercoledì 28 settembre, alle ore 10,30, si commemoreranno i Caduti di tutte le guerre e la medaglia d’oro Attilio Verdirosi, con la santa messa al campo e l’appello di tutti gli eroi longonesi.