Torna “Rieti ricicla e ti fa bella”

Ottimi i risultati conseguiti sino ad oggi nel sistema di raccolta Porta a porta in città. Comune di Rieti ed Asm sono infatti lieti di comunicare gli eccellenti risultati raggiunti, che hanno visto salire la percentuale di raccolta differenziata, dal 20% al 55% circa. Rieti si conferma il capoluogo con la maggiore raccolta differenziata del Lazio.

Al fine di migliorare ulteriormente questo risultato, nonché di raggiungere e superare l’obiettivo del 65%, previsto come livello minimo dalla legislazione italiana, l’azienda ha deciso di perfezionare il sistema di conferimento e raccolta. Sarà dunque esteso al quartiere di Campoloniano, dove la raccolta domiciliare partì prima del 2016, l’obbligo di conferire come per tutte le altre zone della città, il rifiuto secco residuo con mastello personale e non più con bidone condominiale come fatto sino ad oggi.

Il cambiamento del sistema di raccolta partirà in alcuni (10) condomini pilota, il 19 marzo per poi essere successivamente esteso. In quella data, verrà rimosso il contenitore condominiale del rifiuto secco residuo ed i cittadini coinvolti in questa prima fase potranno conferire questa tipologia di rifiuto tramite il proprio mastello. Il contenitore dovrà infatti essere esposto lungo la strada pubblica in prossimità del condominio, dalle ore 21 del giorno precedente, fino alle ore 6 di quello seguente del ritiro e dovrà essere recuperato entro il giorno della raccolta. Non saranno ritirati i rifiuti eccedenti il volume del contenitore.

La proprietà del mastello è riconducibile al singolo utente e pertanto renderà ogni utente responsabile della qualità e della quantità del rifiuto prodotto.

In questi giorni saranno appesi volantini informativi nei primi condomini coinvolti ed i cittadini potranno ritirare il proprio mastello presso la sede Asm in Via Tancia, 23 dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 11

Intanto domani, sabato 10 marzo, torna puntuale un altro appuntamento con “Rieti ricicla. E ti fa bella”, la giornate ecologica itinerante, stavolta, nel parcheggio dello stadio Centro Italia. Una location fruibile e comoda per i cittadini che vorranno conferire i propri rifiuti ingombranti, come sempre, dalle ore 10 alle 17 (orario continuato) ricevendo immediatamente il consueto buono sconto sui prodotti cosmetici, fornito da Asm, da utilizzare nelle proprie farmacie.

Le giornate ecologiche riscuotono sempre grande successo a testimonianza che i cittadini apprezzano questo genere di iniziative, risultando molto utili, offrendo un servizio alla cittadinanza e promuovendo contestualmente, la giusta cultura del rispetto dell’ambiente