Terremoto, Norcia: 50mila euro da Casa Savoia per restaurare il centro pastorale “Madonna delle Grazie”

Ammonta a 50mila euro la donazione con cui gli Ordini dinastici di Casa Savoia sosterranno il restauro del centro pastorale “Madonna delle Grazie” di Norcia. La somma è stata consegnata da Emanuele Filiberto di Savoia, principe di Piemonte e di Venezia, all’arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo, sabato 12 agosto, alle 12, presso il complesso oggetto del restauro.

«Il progetto – si legge in una nota – prevede la riedificazione dell’unico luogo di aggregazione sociale e di svolgimento delle attività pastorali, che avrà i requisiti strutturali di ‘ricostruzione sicura’».

Previsto il riutilizzo dell’intera superficie ripartita nei tre livelli originari. «Sono molto, molto felice di poter tornare a Norcia – dichiara Emanuele Filiberto – e soprattutto di poter visitare la città portando un segno concreto del nostro amore per questa bellissima terra e per uno dei gioielli d’Italia».

Rilevando che «mons. Boccardo ha subito accolto con profonda sensibilità ed attenzione il nostro gesto», Emanuele Filiberto sottolinea che il centro pastorale “Madonna delle Grazie” è «un centro di preghiera ma anche luogo civico di aggregazione sociale, dove persone anziane e più giovani possono trovarsi attorno ai segni dell’Amore più grande. E questo è bellissimo».