Terremoto: il 3 ottobre l’inaugurazione del Centro di Formazione Professionale di Amatrice

Il Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, parteciperà lunedì 3 ottobre, alle ore 11, in via dell’Elettronica, a Rieti, all’inaugurazione della sede temporanea del Centro di Formazione Professionale di Amatrice, messa a disposizione dal Consorzio industriale di Rieti.

Prenderanno parte al taglio del nastro, tra gli altri: il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti; l’Assessore regionale a Formazione, Ricerca, Scuola, Università e Turismo, Massimiliano Smeriglio; il Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione, Vasco Errani; il Capo Dipartimento del Sistema Nazionale di Protezione Civile, Fabrizio Curcio; il Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli; il Sindaco di Accumoli, Stefano Petrucci; il Presidente dell’Area vasta di Rieti, Giuseppe Rinaldi.

Saranno presenti, inoltre, 90 alunni del Centro, accompagnati dai genitori, da Presidente e Direttore dell’Istituzione Formativa di Rieti, Licia Alonzi e Fabio Barberi, da docenti e personale.

Sempre il 3 ottobre, alle ore 16.30, nell’area antistante la zona rossa di Amatrice, Andrea Bocelli canterà l’Ave Maria di Schubert in memoria delle persone scomparse nel sisma; accanto a lui, Raoul Bova leggerà i versi del Cantico delle Creature.

Martedi 4 ottobre, alle ore 20, presso lo Stadio comunale ‘Manlio Scopigno’ di Rieti, il Sindaco Pirozzi prenderà parte, come allenatore della selezione della Protezione Civile e dei soccorritori, alla Partita del Cuore promossa dall’Associazione Nazionale Italiana Cantanti e dall’Associazione ‘IoCiSono’ per aiutare le popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia. L’obiettivo concreto sarà la realizzazione del progetto ‘Sorriso’, con la costruzione di tre centri polifunzionali nei comuni colpiti, tra cui uno ad Amatrice, per consentire lo svolgimento di attività ludico-didattiche a bambini, ragazzi e anziani del territorio.

È importante e significativa la data di martedì 4 ottobre: è il giorno di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, la giornata per la pace, per la fraternità e, dal 2015, anche la Giornata Nazionale del Dono.