Terremoto: al Calcagnadoro ciclo di incontri per salvaguardare i borghi

Il Liceo Artistico Calcagnadoro invita cittadini, studenti e insegnanti di ogni scuola ad un programma di incontri dedicati a «l’arte del passato, i borghi e l’identità culturale», temi che il sisma ha drammaticamente evidenziato non solo sul piano della vulnerabilità dei beni culturali, ma anche rispetto a quanto si perderebbe irrimediabilmente se questa ricchezza “minore” andasse distrutta, come a Norcia, nella Valnerina e, nel Reatino, ad Amatrice, Accumuli e Leonessa.

L’obiettivo è quello di riscoprire, valorizzare e rendere fruibili luoghi, artisti o opere del territorio apparentemente “minori” o dimenticate, al fine di rafforzare il senso di appartenenza degli studenti nei confronti della scuola frequentata, nonché il valore dell’identità culturale quale asset strategico nell’epoca della globalizzazione e del multiculturalismo.

Il Ministro dei Beni Culturali Franceschini aveva già deciso che il 2017 sarebbe stato per il Mibact l’anno nazionale dei Borghi storici, di cui è disseminato soprattutto l’Appennino. Ma ogni ricostruzione deve ripartire, prima ancora che dagli edifici, dai cittadini. Bisogna attivare un processo di consapevolezza, di auto-narrazione e ri-identificazione nei luoghi persi.

Il progetto nasce da una rete istituzionale con il patrocinio dei Comuni di Rieti, Leonessa e Castelnuovo di Farfa, l’Ordine degli Architetti e in collaborazione con le Associazioni Rearte, Porta d’Arce e Fai.

Il programma di eventi è così concepito:

  • 2 dicembre presso il Liceo artistico di via Togliatti, ore 15,30-17,30: Indagini, letture e  riscoperte dei beni culturali a Leonessa (interventi: L. Rosati, A. Ungari, S. Petrocchi, A. Paola Salvi).
  • 9 dicembre presso Palazzo S. Rufo, in piazza S. Rufo Sala M. Rinaldi, ore 15,30-17,30: Ricerche. Nel segno di Caravaggio (interventi: I. Millesimi, L. Carapacchi, A. Capriotti; al termine visita guidata nella chiesa di S. Rufo).
  • 15 dicembre presso il Liceo artistico, ore 15.30-17,30: Operatori sul campo. È possibile fare impresa culturale? (interventi: D. Vetoli, P. Cuzzocrea, L. Malfatti, R. Giovannelli).
  • 19 gennaio presso Atrio dello scalone monumentale del Comune di Rieti, ore 16-18: Il Liceo Artistico Calcagnadoro festeggia Antonino Calcagnadoro consegnando al Sindaco della città La Visione, il mosaico con tessere di marmo realizzato dagli studenti. Seguiranno visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni presso la Sala Consiliare e il Museo Civico, Sezione storico-artistica alla scoperta del Calcagnadoro.
  • 3 febbraio, Palazzo Dosi, Ordine degli Architetti, ore 15,30-17,30: Salviamo il patrimonio culturale (interventi: L. Rosati, P. Maiezza, M. Laura Rossi, V. Iacobucci, E. Rapetti), indagine e proposta di riuso sugli immobili storici ed abbandonati intra ed extra moenia. Possibili recuperi e riusi: una proposta alla città.

Ogni incontro è ad ingresso libero ed ha valore di aggiornamento per docenti e architetti.