“Terreattive”: incontro a Borbona per la ricostruzione e rigenerazione del territorio

  • Page Views 1258
  • Giovedì 16 febbraio, nella tensostruttura ubicata in Piazza “C. Colandrea” di Borbona, avrà luogo l’incontro pubblico dal titolo “Terreattive. Collaborazione inter-istituzionale tra Amministrazioni e Centri di Ricerca per la ricostruzione e la rigenerazione di Borbona e del territorio circostante“.

    Occasione dell’incontro – si legge in una nota del comune di Borbona – è la presentazione della cabina di regia – inizialmente costituita da ITC-CNR, ENEA, Università di Bologna e CertiMaC – che intende proseguire il percorso già intrapreso nel precedente incontro del 16.12.2016, mettendo a disposizione competenze scientifiche e sociali, economiche e ambientali, per attivare strategie partecipate volte a predisporre e attuare un programma di azioni integrate, attraverso cui sperimentare sul territorio un nuovo approccio di intervento, capace di guardare alle sfide connesse alla ricostruzione come occasione per realizzare una rigenerazione urbana e territoriale”.

    “Mettere a disposizione del territorio – conclude il comunicato – un ampio ventaglio di competenze tra loro complementari, che vanno dall’economia sostenibile, ai temi ambientali e energetici, dalle scienze umane e sociali al mondo dell’ICT, alla sfera urbanistica, significa pensare una possibilità di progettare un futuro condiviso in modo integrato e sperimentale, significa partire dalle esigenze della comunità, mettere al centro la persona e il suo benessere, valorizzando le specificità dei territori e dei luoghi colpiti dal sisma“.

    Share

    Rispondi

    Ultime notizie More



    In italia More

    • 23 marzo 2017
      8 ore ago No comment

      “Cercatori di lavOro” verso la Settimana sociale

      In vista dell'appuntamento ecclesiale di Cagliari è stato lanciato il progetto "Cercatori di LavOro", nella convinzione che esistono "persone (amministratori, imprenditori, educatori) che hanno trovato nelle difficoltà dei nostri tempi, e non in un lontano passato, soluzioni importanti e originali”, la cui esperienza può essere “d’ispirazione per altri”. Alla ...


    In europa Sample Sub Title More


    Nel mondo More

    • 23 marzo 2017
      7 ore ago No comment

      Il Sud Sudan e in ginocchio “Stiamo aspettando Papa Francesco”

      Monsignor Erkolano Lodu Tombe, vescovo di Yei e presidente di Caritas Sud Sudan, è in questi giorni a Roma per chiedere alla confederazione internazionale delle Caritas aiuti urgenti per la sua gente: oltre 5 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria a causa di una feroce carestia provocata ...

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: