Successo di pubblico per il concerto di Fabio Concato al Flavio Vespasiano / LE FOTO

Successo per il compleanno numero 20 del ristorante “Il Picchio Allegro” festeggiato al Teatro Flavio Vespasiano lunedì 27 alle 20,30 con un eccezionale concerto di Fabio Concato accompagnato dal “Paolo Di Sabatino Trio”.

Massimiliano Coppo, titolare de “Il Picchio Allegro”, ha ringraziato non senza commozione la platea che riempiva il teatro. Invitato dal mattatore della serata Stefano Pozzovivo, Coppo ha intonato un «tanti auguri a noi» subito ripreso dal pubblico. Sul palco anche l’Alcli, che proprio quest’anno compie trent’anni e a cui andranno le donazioni raccolte.

Un compleanno che è una vera e propria festa, alimentata dall’arte e dall’ironia di Fabio Concato. Il cantautore ha rivisitato grandi successi e altri pezzi del suo repertorio grazie agli arrangiamenti del pianista jazz Paolo Di Sabatino e il talento del suo trio (Marco Siniscalco al basso e Glauco Di Sabatino alla batteria). E come spiega lo stesso Di Sabatino, Concato è «Il più jazzista dei cantautori». I brani così rinnovati acquistano freschezza e intensità inedite, come dimostrano i lunghi applausi del pubblico che infatti non si fa sfuggire sia il bis che il tris.

Oltre alla performance musicale, Fabio Concato coinvolge con la sua simpatia l’entusiasta platea della «scaletta», nel senso di piccola Scala, come definisce lui stesso il nostro teatro. Anche il cantante aveva un importante anniversario da festeggiare, 40 anni dal debutto discografico. “Canta anche se poi non cambia niente” recita una sua canzone, ma per chi ha festeggiato i primi 20 anni de “Il Picchio Allegro” insieme a lui certamente qualcosa resterà.