«Di speranza fontana vivace»: processione a lume di candela per l’Immacolata a Borgo San Pietro

Con le candele accese nella sera della solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, tanti fedeli della parrocchia di Borgo San Pietro hanno partecipato a una fiaccolata tra la chiesa parrocchiale e la chiesetta sul lago, dedicata alla Madre Celeste.

Un cammino simbolico che ha rappresentato la vicinanza e la guida di Maria nella vita di ogni uomo. Il ritmo del Rosario recitato lungo la strada, il silenzio e la profonda riflessione ha unito i cuori dei devoti figli della Madonna.

Alle fine, prima della benedizione, tutti hanno ascoltato con attenzione la preghiera scritta da papa Benedetto XVI proprio per questa festa mariana: «Piena di grazia, Tu sei, Maria! Il tuo nome è per tutte le generazioni pegno di sicura speranza. Sì! Perché, come scrive il sommo poeta Dante, per noi mortali Tu “sei di speranza fontana vivace”. A questa fonte, alla sorgente del tuo Cuore immacolato, ancora una volta veniamo pellegrini fiduciosi ad attingere fede e consolazione, gioia e amore, sicurezza e pace».