Solsonica, lavoratori di nuovo a rischio: difficoltà per la Cassa integrazione

Cattive notizie dall’incontro di ieri alla Regione Lazio per i lavoratori Solsonica. Un appuntamento concordato pochi giorni prima presso il Ministero dello Sviluppo Economico per ratificare l’accordo sui 3 mesi di Cassa integrazione in deroga messi a disposizione dalla Regione Lazio.

«Purtroppo – spiega il segretatio Fiom Luigi D’Antonio – il Tribunale di Rieti ha dichiarato che ancora non c’erano le condizioni per far ricorso a questo strumento, chiedendo lo slittamento di una settimana della riunione».

Ma i tempi sono davvero stretti per i dipendenti dell’azienda del nucleo industriale reatino, che rischiano il licenziamento i primi giorni di aprile. La richiesta dei sindacati è quindi quella di una accelerazione: «Dopo tutto ciò che è stato fatto e messo in campo in questi mesi – ha aggiunto D’Antonio – credo che non sia consentito a nessuno arrivare a tale decisione. Chiediamo per questo a tutti i soggetti interessati il massimo senso di responsabilità, quella che hanno dimostrato le lavoratrici ed i lavoratori Solsonica, insieme alle organizzazioni sindacali e alle Rsu, in tutti questi anni»