Serenità e ricerca di sé: le poesia di Sueli Tosoni presentate alle Libreria Rieti

Giovedì 22 giugno, presso la Libreria Rieti, è stato presentata la raccolta di poesie Messaggi nei sogni della reatina Sueli Tosoni (Mora Editrice). La presentazione è stata scandita dalla lettura di alcune liriche, accompagnata dai componimenti originali di Andrea Salini e la sua band (Daniele Rocco e Marco Rocco).

La poesia di Sueli, che ha all’attivo altre due raccolte, trasmette un profondo senso di serenità. Con versi brevi e limpidi possiamo tuffarci nella lucida tranquillità della consapevolezza di sé, sapendo di essere a «metamorfosi avvenuta». Questa serenità non esclude la tensione verso una ricerca continua, più volte evocata, ma rappresenta una piccola (o forse grande) conquista nel solco della ricerca stessa. E a guidarci può essere un semplice animaletto: «Noto/L’immagine/Di me stessa/Grazie/Allo scoiattolo/Nascosto/Sotto/Una scatola».

Un piacevole pomeriggio di musica e parole che si è concluso con un piccolo aperitivo e ha dimostrato una volta ancora che la poesia non è solo un annoiato ricordo dei giorni di scuola.