Semifreddo alla banana con colata di cioccolato

Questa volta vi proponiamo un semifreddo. Da non confondere con il gelato che è costituito da una base di crema preparata con uova e latte, il semifreddo è costituito dalla combinazione di gusti quali crema, cioccolato, frutta con panna montata.

Il semifreddo è più solido di un gelato, dà meno sensazione di freddo in quanto contiene meno acqua (che nel gelato congela). Le origini del semifreddo sono piuttosto antiche, addirittura si fanno risalire agli egizi e poi ai romani e greci che già lo gustavano e apprezzavano. In epoca rinascimentale i semifreddi erano chiamati “perfetti” prendendo spunto dal francese “parfait”, in riferimento all’equilibrio perfetto tra gli ingredienti utilizzati e dalla combinazione di diversi prodotti con la panna montata.

Ingredienti

700gr di banane mature, 4 albumi, mezzo bicchiere di latte, 4 cucchiai di zucchero semolato, 350ml di panna da montare, una tavoletta di cioccolato fondente di buona qualità.

Preparazione:

Mentre per qualsiasi tipo di ricetta è bene usare la fantasia e “uscire fuori dal seminato” personalizzando ogni piatto, quando parliamo di pasticceria parliamo di chimica, e di conseguenza bisogna seguire pedissequamente sia le dosi che le istruzioni, ricordatelo sempre! Iniziamo la ricetta per il nostro dessert frullando le banane fatte a pezzetti con il latte. Procedete ora con il montare gli albumi a neve ferma e, da in un altro contenitore, anche la panna. Unite le banane frullate con la panna e gli albumi, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso, in modo che non si smonti il composto. Quando avrete raggiunto un composto abbastanza omogeneo, versatelo in uno stampo da cucina (ad esempio uno stampo antiaderente o di silicone da plum-cake) e lasciate nel freezer a riposare per una decina di ore. Ricordatevi, soprattutto per le prime 2 ore, di dare una mescolata al composto di tanto in tanto. Quindi lasciate riposare in congelatore fino al momento di servire: tagliate il semifreddo a fette e guarnite ogni porzione con fette di banana e una colata di cioccolato fondente caldo che avrete ottenuto sciogliendo la tavoletta a bagnomaria.

Come sempre, quando c’è di mezzo il cioccolato, l’abbinamento con il vino è difficile: in questo caso consigliamo un Marsala Superiore, il suo profumo intenso, persistente e piacevolmente vanigliato e l’alta gradazione alcoolica lo rendono ideale per accompagnare questo dessert.