• Page Views 194
  • Una moratoria per tutti gli impianti a biomassa per la produzione di energia elettrica finché non saranno elaborati adeguati piani energetici provinciale e comunali, supportati da un piano forestale, da dati epidemiologici e sulla qualità dell’aria. E’ quanto richiesto oggi nel corso di una conferenza stampa presso la sede dei Beni civici di Vazia da Giorgia Brugnerotto del Movimento Civico Rieti Virtuosa, da Graziano Marcaccio per il Comitato La Rotonda di Vazia, dal presidente del Comitato di Cittaducale-Santa Rufina (Difesa del Territorio) Silvano Landi, dal professor Mario Santarelli, primario di Radioterapia all’Ospedale De Lellis, e dal dottor Valentini per il Movimento Salute e Ambiente, dal professor Attilio Sabetta per il Comitato La Valletta 2011 di Poggio Bustone insieme ai rappresentanti del Comitato di Casette e di numerose altre Associazioni attive nella provincia di Rieti.

    Si è discusso dei progetti già approvati e delle due nuove proposte di impianti, datate 31 ottobre 2011, localizzate nel Nucleo Industriale, a poche centinaia di metri da altre due centrali (una realizzata e una autorizzata) e dall’Ospedale provinciale, in una zona densamente abitata.

    Sono state esposte le preoccupazioni sui rischi connessi all’esercizio di tali impianti e fatte precise richieste affinché sia garantito che l’integrità dell’ambiente e la salute dei cittadini non vengano in alcun modo pregiudicate. In particolare, alla richiesta sulla moratoria è stata affiancata la richiesta di una variante delle norme tecniche di attuazione al Piano regolatore generale del Nucleo industriale che elimini qualsiasi riferimento alla possibilità di termodistruzione dei rifiuti e delle biomasse per la sola produzione di energia elettrica.

    L’obiettivo è raggiungere una collaborazione dinamica e trasparente tra i Comitati locali e la Pubblica Amministrazione, che tenga conto delle istanze dei cittadini e permetta una reale partecipazione alle scelte che li riguardano.

    Share

    Rispondi

    Ultime notizie More

    • 35
      02 dicembre 2016
      11 ore ago No comment

      Festa di Santa Cecilia con la Filarmonica a Monte San Giovanni

      la Società Filarmonica di Monte San Giovanni in Sabina, fondata nel 1890, ha festeggiato la propria patrona, santa Cecilia, e i suoi 126 anni di ininterrotta attività.

    • carcere-casa-circondariale-rieti
      02 dicembre 2016
      13 ore ago No comment

      L’esperienza di misericordia del Carcere di Rieti

      La scorsa domenica, 27 novembre, mons. Pompili è tornato nella Casa Circondariale per chiudere con una messa di ringraziamento e di apertura del nuovo anno liturgico il Giubileo della misericordia.

    • incontro-operatori-pastorali-con-il-vescovo-domenico-26-11-2016-foto-massimo-renzi-40
      02 dicembre 2016
      13 ore ago No comment

      Il mandato… di essere cristiani

      Ha fatto registrare una buona partecipazione l’incontro degli operatori pastorali realizzato dalla diocesi lo scorso sabato.

    • Mons-Domenico-Pompili
      02 dicembre 2016
      18 ore ago No comment

      Domani sera in Sant’Agostino il “Discorso alla città” del vescovo Domenico

      Sarà pronunciato sabato 3 dicembre l’atteso Discorso alla Città che il vescovo Domenico rivolge alla comunità in occasione della solennità di Santa Barbara, patrona della città e della diocesi di Rieti. All’appuntamento, che vedrà mons. Pompili intervenire sulla situazione attuale alla ricerca di un fecondo dialogo tra le dimensioni ...

    • guardia-di-finanza-fiamme-gialle
      01 dicembre 2016
      2 giorni ago No comment

      Guardia di Finanza: concorso per il reclutamento di 20 tenenti

      Sulla Gazzetta Ufficiale – 4^ Serie Speciale – n. 88, dell’8 novembre 2016 è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 20 tenenti del “ruolo tecnico-logistico-amministrativo”, per l’anno 2016. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che, alla data del 1° gennaio ...



    In italia More

    • image
      01 dicembre 2016
      2 giorni ago No comment

      Disoccupazione: per “battere” la crisi orientare presto i giovani al lavoro

      Mentre in Italia la disoccupazione giovanile è al 37 %, in Germania è al 6,8% e in Alto Adige al 3,2%. Confindustria lamenta che le proprie imprese cercano 60mila profili professionali che non vengono riempiti perché le competenze dei giovani che escono dalle scuole superiori non sono adatte al ...


    In europa Sample Sub Title More

    • 755x491xcaritas-spa1-755x491-jpg-pagespeed-ic-bj0v0e75un
      01 dicembre 2016
      2 giorni ago No comment

      Spagna: modellare la comunità cristiana per essere lievito nella società. La “ricetta” della Caritas

      Lanciata la campagna istituzionale Caritas per il periodo 2016-17 intitolata “Chiamati a essere comunità”. Partecipazione attiva, da credenti, nella realtà territoriale e nazionale, per trasformare la vita quotidiana nel segno del vangelo. Diritti, giustizia, fraternità alcune delle “parole d’ordine” assieme alla “costruzione di reti”. Necessario misurarsi con individualismo, mobilità ...


    Nel mondo More

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: