Rieti, temi caldi al Consiglio comunale del prossimo 12 settembre

Il presidente del Consiglio comunale, Gian Piero Marroni, ha convocato il Consiglio comunale per lunedì 12 settembre alle ore 9.30.

Tra le deliberazioni da discutere, oltre ai debiti fuori bilancio e alla “Variazione di bilancio di previsione”, quella per il riconoscimento della Cittadinanza Benemerita al Magistrato Giovanni Canzio, primo presidente della Corte di Cassazione e una particolare attenzione per la figura del maestro Giuseppe Ottavio Pitoni, massima espressione del barocco polifonico romano, nell’ambito della quale si propone il riconoscimento della Cittadinanza Onoraria al professore Siegfried Gmeinwieser, per aver contribuito a far conoscere il musicista reatino nel mondo della cultura musicale.

Tante le interrogazioni, con argomenti che vanno dalla “inagibilità del mercato Foro Boario di Rieti” alla “Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà”; dalla “Mancanza di decoro cimitero di Castelfranco” alla “Messa in sicurezza edifici scolastici”, fino alla “Situazione ascensore via S. Pietro Martire”.

Tra gli Ordini del Giorno la “Situazione di pericolo lungo la SR 578 (ex SS 578) nel tratto che attraversa il centro abitato di Casette”; il problema di furti in città e la “Rinuncia al gettone di presenza da parte dei Consiglieri Comunali e parte degli emolumenti degli Assessori per il sisma che ha colpito Amatrice ed Accumoli”.