Rieti

«Rieti Motore Rombante»: continuano gli eventi per appassionati di motori e non solo

Dal 14 al 23 luglio “Rieti Motore Rombante” offre numerosi eventi per appassionati di motori e non solo. La manifestazione è organizzata in occasione della 54esima edizione della cronoscalata Rieti – Terminillo.

La Rieti – Terminillo, una delle gare automobilistiche più importanti d’Italia, quest’anno si rifà il look tendendo la mano alla manifestazione Rieti Motore Rombante, che per dieci giorni, dal 14 al 23 luglio, coinvolgerà con numerose attività diurne e notturne, appassionati di motori e non solo pronti a vivere le bellezze della città, dei suoi dintorni e del monte Terminillo.

La manifestazione è promossa da Aci e Comune di Rieti, realizzato con il supporto di SegecoPiu’. Gode del patrocinio di Provincia di Rieti, Regione Lazio, Camera di Commercio di Rieti e Sabina Universitas.

Iniziata venerdì con l’esposizione di automobili sportive, d’epoca e moderne nel centro storico la manifestazione è proseguita ieri nel centro storico di Rieti con l’evento “Dipingiamo una vettura” che ha visto all’opera diversi artisti: Moreno Colasanti, Rumeysa Nur Gulesin insieme a Riccardo Giuggioloni, Colomba Martellucci, Ivana Bellucci, Maia Palmieri e Paola Nulli.

Tra Rieti e Terminillo si sviluppa invece i percorsi enogastronomici con preparazioni inedite dedicate alla manifestazione. Spazio anche a simulatori di circuito della cronoscalata Rieti – Terminillo, mostre, l’oramai tradizionale lotteria, postazioni radiofoniche, discobar all’aperto, punti informativi, un concorso letterario con la casa editrice Amargante, componimenti, concerti, e una importante cena di gala, in programma venerdì 21 luglio sotto le volte del Vescovado.

Si tratta di un appuntamento esclusivo con il prestigioso patrocinio dell’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Rieti. Il catering sarà curato dall’Hotel Roma di Amatrice, la cena vedrà protagoniste le specialità enogastronomiche del territorio.

Questo il ricco programma:

AUTO IERI E OGGI

14 – 23 luglio | Rieti centro storico
Cuore pulsante della manifestazione: esposizione di automobili moderne, sportive e d’epoca. Presenti la maggior parte dei marchi automobilistici del panorama nazionale e internazionale. Nella pianta sono indicate le location di esposizione di ciascun marchio. Mostra delle auto d’epoca a cura del Club Autostoriche Rieti.

PERCORSO ENOGASTRONICO

14 – 23 luglio | Rieti e Terminillo
Un percorso del gusto con preparazioni e bevande inedite dedicate a Rieti Motore Rombante. In distribuzione una brochure con la descrizione e le ricette dei piatti/pizze/bevande proposte e le indicazioni di tutte le attività aderenti. Informazioni sui locali dove degustare disponibili anche sul sito coppacarotti.com nella sezione riservata alla manifestazione.

CLUB ACI STORICO: UNA PASSIONE INTRAMONTABILE

14 – 23 luglio | Rieti, Piazza Mazzini
Auto storiche del Club Aci Storico, una esposizione affascinante, auto esclusive e ineguagliabili che raccontano epoche passate e storie di appassionati e collezionisti.

SIMULATORI DI CIRCUITO

14 – 23 luglio | Rieti Largo Cairoli 2 (sede Ascom)
Tre simulatori del circuito della cronoscalata Rieti – Terminillo simuleranno un vero giro di gara. Questa domenica, nel pomeriggio, sarà possibile ammirare la guida di quattro piloti professionisti della Musto Racing.

LE AUTO NEI FUMETTI

14 – 23 luglio | Rieti, Teatro Flavio Vespasiano, via Giuseppe Garibaldi 265
In mostra le auto dei fumetti che hanno giocato un ruolo cruciale nelle storie dei supereroi più amati dalle vecchie e nuove generazioni. Tante informazioni e curiosità sulle auto, le mostre e gli eventi più importanti dedicati ai fumetti.

RADIO RADIO MOTORI

14 – 23 luglio | Rieti, La Maison 57 presso Palazzo Vecchiarelli, via Roma 57
L’emittente RADIO RADIO (FM 104.5 / SKY 826) ha una postazione in città per gli aggiornamenti dedicati alla manifestazione, approfondimenti, notizie, curiosità e tanti ospiti.

AMARGANTA CASA EDITRICE

14 – 23 luglio | Rieti, Teatro Flavio Vespasiano, via Giuseppe Garibaldi 265
Amarganta, associazione culturale senza scopo di lucro e casa editrice: esposizione e vendita di libri di autori locali, nazionali e internazionali.

LOTTERIA A PREMI RIETI-TERMINILLO MOTORE ROMBANTE

14 luglio – 5 ottobre 2017
Costo singolo biglietto euro 5. Primo premio crociera Royal Caribbean International nel Mar Mediterraneo di una settimana per due persone. Regolamento completo sul sito coppacarotti.com

ACI: UN MOTOROOM TUTTO DA SCOPRIRE

14 – 23 luglio | Rieti, Piazza Mazzini
Punto informativo per scoprire il mondo dell’Automobil Club d’Italia: più di cento anni di storia, oltre un milione di soci, sempre al passo con le esigenze contemporanee.

ORA ESATTA

14 – 23 luglio | Rieti, Teatro Flavio Vespasiano, via Giuseppe Garibaldi 265
Mostra dedicata al tempo e ai suoi preziosi strumenti di misurazione: i cronografi. A cura di Icaro Tomassini, Ti Amo Gioielli, Agorà.

RIETI-TERMINILLO TUTTA D’UN SORSO… IL SOLO SORSO POSSIBILE!

14 – 23 luglio | Rieti, attività aderenti al percorso enogastronomico
Il birrificio Alta Quota presente con una etichetta limited – edition del prodotto artigianale “Greta” per promuovere la guida responsabile. In vendita presso le attività aderenti al percorso enogastronomico. In collaborazione con l’enoteca Musto.

COPPA CAROTTI: STORIA ED EMOZIONI IN VIDEO

14 – 23 luglio | Rieti, Teatro Flavio Vespasiano, via Giuseppe Garibaldi 265
Un emozionante contributo video dedicato a Franco Allegri per ripercorre le tappe sportive e i dietro le quinte della cronoscalata Rieti – Terminillo Coppa Bruno Carotti. A cura di “Tutta la città ne parla”.

CORNER STAMPA SPECIALIZZATA

14 – 23 luglio | Rieti, Teatro Flavio Vespasiano, via Giuseppe Garibaldi 265
Una immersione totale tra le pagine che ogni giorno raccontano e descrivono il mondo e il fascino dell’automobile. Riviste leader dell’automobilismo a disposizione per essere sfogliate, copie omaggio disponibili per i visitatori.

SCATTI D’AUTO-RE

14- 23 luglio | Rieti, tutte le location, base presso Teatro Flavio Vespasiano, via Giuseppe Garibaldi 265
I fotografi professionisti e fotoamatori interessati a realizzare scatti durante la manifestazione potranno accreditarsi presso la segreteria organizzativa (verrà loro consegnato un pass), una selezione degli scatti migliori verrà pubblicata sul sito ufficiale della manifestazione. Direzione artistica di Enrico Ferri per la sezione professionisti e di Dario Mariantoni per la sezione amatori.

GENERALI ITALIA OPPORTUNITÀ IN BASE AL TUO STILE DI GUIDA

14 – 23 luglio | Rieti, Piazza Vittorio Emanuele II°
Una polizza auto personalizzata in base allo stile di guida è possibile con Generali Italia. Queste ed altre informazioni nel corner dedicato.

STEVE McCURRY: IN MOSTRA GLI SCATTI SUL CAMMINO DI FRANCESCO

8 luglio – 4 ottobre 2017 | Rieti, Volte del Vescovado, via Cintia 83
In mostra gli scatti di Steve McCurry, uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, conosciuto principalmente per la fotografia “Ragazza afgana”, pubblicata come copertina del National Geographic Magazine nel giugno 1985.

I BORGHI DI FRANCESCO

8 luglio – 4 ottobre 2017 | Rieti, Volte del Vescovado, via Cintia 83
Esposizione degli scatti selezionati per il progetto “I borghi di Francesco” curato dal Comune di Rieti, in mostra le fotografie che valorizzano le peculiarità dei dieci borghi facenti parte del Cammino di Francesco.

VENERDI’ D’ESTATE TRA I MOTORI

14 e 21 luglio fino alle ore 24 | Rieti centro storico
Negozi aperti, spettacoli, musica dal vivo e animazione. A cura di Ascom Confcommercio Imprese per l’Italia – Rieti.

DIPINGIAMO UNA VETTURA

16 luglio ore 16 – 22 | Rieti: via G. Garibaldi 265 / spazio antistante teatro Flavio Vespasiano, Via Roma presso Ponte Romano, Porta D’Arce, Porta Cintia
Estemporanea di pittura su automobili. Le vetture saranno dipinte dagli artisti partecipanti. Direzione artistica di Agnese Melchiorri, Presidente della giuria Enrico Vella.

CENA DI GALA

21 luglio 2017 ore 20 | Rieti, Volte del Vescovado, via Cintia 83 / per gentile
concessione di Sua Eccellenza il Vescovo di Rieti Domenico Pompili, Curia di Rieti.
Appuntamento esclusivo per una cena con specialità enogastronomiche del territorio e sofisticazioni alimentari del centro Italia. Catering a cura dell’Hotel Roma di Amatrice. Con il prestigioso patrocinio dell’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Rieti. Costo della cena euro 80 a persona (di cui euro 61,00 per l’impresa Hotel Roma, euro 19,00 a sostegno della manifestazione), prenotazione obbligatoria.

CONCERTO D’ORGANO DEL M° STEFANO MHANNA

21 luglio ore 19 | Rieti, Duomo Cattedrale di S. Maria, Piazza Cesare Battisti 1
Il M° Stefano Mhanna (Roma, 1995) giovanissimo musicista di fama internazionale, già direttore e compositore, concertista diplomato in violino, viola, pianoforte, organo, composizione organistica, si esibisce in un concerto d’organo per Amatrice. Per gli spettatori sarà possibile donare, liberamente e in forma anonima, a favore della ricostruzione.

GRIGLIATA SOTTO LE STELLE

22 luglio ore 20| Terminillo, Pian de Rosce, Rosce Caffè, via degli Appennini 18
Serata sotto le stelle con carne alla brace e musica. Menù: antipasto misto, grigliata mista, contorno, acqua, vino. Euro 25 a persona, info e prenotazioni 335 7102600.

POLIZIA DI STATO: PROFESSIONALITÀ, SICUREZZA E TECNOLOGIE

22 – 23 luglio | Rieti Piazza Vittorio Emanuele II°
Punto informativo per conoscere i protagonisti della nostra sicurezza e le le loro tecnologie. In esposizione le auto della polizia che hanno fatto la storia tra cui la Lamborghini e alcuni modelli presenti nei film polizieschi degli anni 70.

CRONOSCALATA RIETI – TERMINILLO COPPA BRUNO CAROTTI

22 e 23 luglio | Monte Terminillo
54^ edizione della corsa automobilistica valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM). In gara auto storiche e vetture moderne. Ulteriori informazioni relative al programma della cronoscalata disponibili sul sito www.coppacarotti.com

PREMIO LETTERARIO RIETI MOTORE ROMBANTE

14 luglio 2017 – 31 maggio 2018
Concorso letterario su bando curato da Amarganta Associazione per l’edizione 2018 di Rieti Motore Rombante. Concorso in un’unica sezione per racconti brevi. Info e regolamento: Segreteria Premio Letterario Rieti Motore Rombante rietimotorerombante@amarganta.eu, associazioneamarganta@gmail.com.

IO E LA MIA MACCHINA

23 luglio dalle ore 18 | Rieti, Auditorium Varrone, via Terenzio Varrone 57
Gli autori Francesco Rinaldi, Anna Simona Santoprete e Anita Pitoni, testimonial dell’antologia prevista dal Premio Letterario Rieti Motore Rombante, hanno scritto tre componimenti brevi sul rapporto con la loro auto. Leggeranno i loro scritti nel corso della serata finale.

PREMIAZIONI

23 luglio dalle ore 18 | Rieti, Auditorium Varrone, via Terenzio Varrone 57
Serata dedicata a tutti i protagonisti e alle iniziative di Rieti Motore Rombante, premiazione di tutte le attività e concorsi della manifestazione, compresi i vincitori della Coppa Carotti.

Per contattare l’organizzazione c’è il numero di telefono 391 4662188. La segreteria organizzativa sarà operativa per tutta la durata della manifestazione al Teatro Flavio Vespasiano. Il programma potrebbe subire variazioni. Tutte le informazioni sono nella specifica sezione “Rieti Motore Rombante” su www.coppacarotti.com.

Previous ArticleNext Article

Rispondi