Regione-Lazio_6

Regione Lazio: agevolazioni per il trasporto pubblico under 30

  • Page Views 296
  • Con l’approvazione odierna di una delibera di Giunta, proposta dall’assessore alle Politiche del Territorio, alla Mobilità e ai Rifiuti Michele Civita, la Regione Lazio ha stanziato 12 milioni di euro, per l’anno 2014, per le agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico in favore dei giovani con meno di 30 anni.

    Il fondo istituito dalla Regione Lazio consente ai giovani under 30, con un reddito ISEE inferiore a 20.000 euro, di usufruire di sconti a partire dal 50% per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico come ad esempio la tessera annuale Metrebus o altre forme di abbonamento per i trasporti su ferro e gomma nella regione. Gli sconti possono arrivare al 70% e al 90% nel caso di condizione particolare di disagio sociale e di specifiche condizioni familiari, come ad esempio la sussistenza di handicap gravi a carico del beneficiario o di componenti del nucleo familiare, o nel caso di orfani. Una quota relativa allo sconto del 70% sulle tariffe di abbonamento per il Tpl è destinata anche a quegli studenti che si siano distinti per particolari meriti scolastici e a studenti lavoratori. Anche per gli studenti con un reddito ISEE superiore alla soglia dei 20.000 euro annui è prevista un’agevolazione pari al 50% della tariffa sostenuta, nel caso di particolari meriti scolastici. Nei prossimi giorni saranno rese note le modalità e le forme per il rilascio degli sconti agli aventi diritto.

    “Con le agevolazioni tariffarie per i giovani under 30 e per gli studenti della regione – afferma il Presidente Nicola Zingaretti – confermiamo l’impegno in favore dei pendolari ed in particolare delle fasce più deboli e delle famiglie. Grazie ai 12 milioni di euro messi a disposizione del Fondo per il sostegno del trasporto pubblico, infatti, si alleggerisce il peso degli abbonamenti per il Tpl sui bilanci delle famiglie. Si tratta di una significativa boccata di ossigeno – conclude Zingaretti – per tantissimi giovani, una sorta di incentivo per quei comportamenti virtuosi e per tutti coloro che privilegiano il mezzo collettivo di trasporto per recarsi a scuola o all’università facendo del bene all’ambiente”.

    “Si tratta di uno sforzo importante che la Giunta ha fortemente voluto – spiega l’assessore Civita – perché aiuta i nostri giovani in un momento di gravissima crisi e favorisce l’uso del trasporto pubblico, la soluzione più semplice e sostenibile al traffico cittadino”.

    Share

    One Comment For "Regione Lazio: agevolazioni per il trasporto pubblico under 30"

    1. Elsa
      22 gennaio 2014

      Invece chi ha superato i 30 e ha perso il lavoro e gira come una trottola per città e provincia per trovarsene uno l’abbonamento se lo paga per intero… un trattamento davvero equo e di favore!!!

      Rispondi

    Rispondi

    Ultime notizie More

    • 35
      02 dicembre 2016
      11 ore ago No comment

      Festa di Santa Cecilia con la Filarmonica a Monte San Giovanni

      la Società Filarmonica di Monte San Giovanni in Sabina, fondata nel 1890, ha festeggiato la propria patrona, santa Cecilia, e i suoi 126 anni di ininterrotta attività.

    • carcere-casa-circondariale-rieti
      02 dicembre 2016
      13 ore ago No comment

      L’esperienza di misericordia del Carcere di Rieti

      La scorsa domenica, 27 novembre, mons. Pompili è tornato nella Casa Circondariale per chiudere con una messa di ringraziamento e di apertura del nuovo anno liturgico il Giubileo della misericordia.

    • incontro-operatori-pastorali-con-il-vescovo-domenico-26-11-2016-foto-massimo-renzi-40
      02 dicembre 2016
      13 ore ago No comment

      Il mandato… di essere cristiani

      Ha fatto registrare una buona partecipazione l’incontro degli operatori pastorali realizzato dalla diocesi lo scorso sabato.

    • Mons-Domenico-Pompili
      02 dicembre 2016
      18 ore ago No comment

      Domani sera in Sant’Agostino il “Discorso alla città” del vescovo Domenico

      Sarà pronunciato sabato 3 dicembre l’atteso Discorso alla Città che il vescovo Domenico rivolge alla comunità in occasione della solennità di Santa Barbara, patrona della città e della diocesi di Rieti. All’appuntamento, che vedrà mons. Pompili intervenire sulla situazione attuale alla ricerca di un fecondo dialogo tra le dimensioni ...

    • guardia-di-finanza-fiamme-gialle
      01 dicembre 2016
      2 giorni ago No comment

      Guardia di Finanza: concorso per il reclutamento di 20 tenenti

      Sulla Gazzetta Ufficiale – 4^ Serie Speciale – n. 88, dell’8 novembre 2016 è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 20 tenenti del “ruolo tecnico-logistico-amministrativo”, per l’anno 2016. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che, alla data del 1° gennaio ...



    In italia More

    • image
      01 dicembre 2016
      2 giorni ago No comment

      Disoccupazione: per “battere” la crisi orientare presto i giovani al lavoro

      Mentre in Italia la disoccupazione giovanile è al 37 %, in Germania è al 6,8% e in Alto Adige al 3,2%. Confindustria lamenta che le proprie imprese cercano 60mila profili professionali che non vengono riempiti perché le competenze dei giovani che escono dalle scuole superiori non sono adatte al ...


    In europa Sample Sub Title More

    • 755x491xcaritas-spa1-755x491-jpg-pagespeed-ic-bj0v0e75un
      01 dicembre 2016
      2 giorni ago No comment

      Spagna: modellare la comunità cristiana per essere lievito nella società. La “ricetta” della Caritas

      Lanciata la campagna istituzionale Caritas per il periodo 2016-17 intitolata “Chiamati a essere comunità”. Partecipazione attiva, da credenti, nella realtà territoriale e nazionale, per trasformare la vita quotidiana nel segno del vangelo. Diritti, giustizia, fraternità alcune delle “parole d’ordine” assieme alla “costruzione di reti”. Necessario misurarsi con individualismo, mobilità ...


    Nel mondo More

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: